cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > torta padre pio

Condividi su Facebook
 

katya
user

Posts: 54
Citta: Viarolo (PR)


messaggio privato
Re: torta padre pio 21/02/2008 11:37

Ciao, credo che potresti cominciare tu la catena senza utilizzare la dose del bicchiere offerto ma non puoi esprimere alcun desiderio perchè saresti tu ad offrire i primi bicchieri di impasto a persone a te care, ciao



 


piccio
user

Posts: 101
Citta: cosenza


messaggio privato
Re: torta padre pio 21/02/2008 12:48

ikokka ha scritto:
ma a me non è arrivata la mail ma una parte dell'impasto mi spiaceva buttarlo...ma una volta fatta non la puoi rifare !!!!!

 

 

a me pochi giorni fa' mia sorella voleva rifilarmi l'impasto ma non ho voluto non credo in queste cose,se sei devota ad un santo lo sei anche non seguendo queste cose....forse sbaglio ma e cosi che la penso



 


iannici
user

Posts: 3
Citta: milano


messaggio privato
Re: torta padre pio 21/02/2008 12:55

katya ha scritto:

Ciao, credo che potresti cominciare tu la catena senza utilizzare la dose del bicchiere offerto ma non puoi esprimere alcun desiderio perchè saresti tu ad offrire i primi bicchieri di impasto a persone a te care, ciao

 

 

Grazie mille. Vorrei chiederti anche un'altra cosa. A me non piace l'uva passa. Posso eliminare questo ingrediente dalla ricetta?

Franca

 

 



 


werfen
user

Posts: 218
Citta: Latina


messaggio privato
Re: torta padre pio 21/02/2008 13:58

ikokka ha scritto:
Una mia amica mi ha regalato una parte del suo impasto della seguente ricetta..ho i miei dubbi nel pubblicarla perchè anche se non conosco l'origine mi sono tenuta strettamente alle indicazioni...qualcuno ne conosce l'origine??trascrivo ora il procedimento

 

Avevo letto da qualche parte che quella di donare impasti fermentati  agli amici era un'usanza degli Amish e serviva essenzialmente a ...far lievitare il pane, posto che l'impasto era più o meno lievito naturale. E questa mi sembra una cosa carina e utile.

L'aggiunta di ingredienti dolci è successiva, così come la "catena di S. Antonio" (ma perché vengono tirati in ballo sempre i santi in queste iniziative?)

Prettamente italiano è naturalmente il riferimento a S. Pio di Pietrelcina (che non vedo cosa c'entri con un impasto che, a dirla tutta, mi sembra un po' rischiosetto dal punto vista igienico!)

p.s. le "catene" di vendita truffaldine sono state inventate da un italiano, Ponzi, come mi è capitato una volta di scoprire per motivi di lavoro.



Simona

I miei libri

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: torta padre pio 21/02/2008 14:05

werfen ha scritto:

 

Avevo letto da qualche parte che quella di donare impasti fermentati  agli amici era un'usanza degli Amish


E non solo, direi: circa 10 anni fa ho vissuto in Francia, per un periodo, e li' c'era una cosa del tutto analoga, chiamata gateau de l'amitié (torta dell'amicizia) o anche gateau Herman, senza alcun rifeirmento religioso.
Mi pare che ci sia anche una versione canadese: gateau Sherwood.
Comunque non ne ho mai sperimentata ne' assaggiata nessuna.


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5