cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lasagne al salmone e robiola

Forum Index > Le ricette del sito > ulteriori informazioni

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: ulteriori informazioni 28/12/2008 12:22

graziellabulgarini ha scritto: Ieri ho fatto un giro su internet per capire la differenza tra questi due formaggi, non voglio insistere ma ho trovato asserzioni in cui si diceva che cambiano i nomi ma non il tipo di formaggio. Aiuto, adesso che formaggio devo comperare? Allora prima di tutto dovresti rispondere SOTTO come ho fatto io ora, altirmenti non si capisce piu' nulla.   Per quanto riguarda robiola e crescenza, sono due formaggi dello stesso genere, cioe' formaggi freschi, ma sono diversi e il modo piu' semplice per capirlo e' assaggiandoli Ad ogni modo queste informazioni sicuramente sono attendibili: - robiola - crescenza   Ora per la ricetta occorre la robiola, e quindi io comprerei la robiola. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


graziellabulgarini
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Re: ulteriori informazioni 28/12/2008 12:28

kucinare.it ha scritto: graziellabulgarini ha scritto: Ieri ho fatto un giro su internet per capire la differenza tra questi due formaggi, non voglio insistere ma ho trovato asserzioni in cui si diceva che cambiano i nomi ma non il tipo di formaggio. Aiuto, adesso che formaggio devo comperare? Allora prima di tutto dovresti rispondere SOTTO come ho fatto io ora, altirmenti non si capisce piu' nulla.   Per quanto riguarda robiola e crescenza, sono due formaggi dello stesso genere, cioe' formaggi freschi, ma sono diversi e il modo piu' semplice per capirlo e' assaggiandoli [immagine] Ad ogni modo queste informazioni sicuramente sono attendibili: - robiola - crescenza   Ora per la ricetta occorre la robiola, e quindi io comprerei la robiola. [immagine]   Ok, grazie. (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: ulteriori informazioni 28/12/2008 14:38

graziellabulgarini ha scritto: Ieri ho fatto un giro su internet per capire la differenza tra questi due formaggi, non voglio insistere ma ho trovato asserzioni in cui si diceva che cambiano i nomi ma non il tipo di formaggio. Aiuto, adesso che formaggio devo comperare? Per quanto riguarda robiola e crescenza, sono due formaggi dello stesso genere, cioe' formaggi freschi, ma sono diversi e il modo piu' semplice per capirlo e' assaggiandoli [immagine] E' permesso ? Scusate l'intromissione ma vorrei aggiungere che oltre a consistenza e sapore c'è un'altra differenza fondamentale tra crescenza e robiola e si esprime al massimo proprio nella cottura e, per l'appunto, in questa ricetta la robiola va cotta prima col latte e poi nelle lasagne.Se cuoci la robiola diventa cremosa, se cuoci la crescenza ti si straccia facendo tutti filetti e compromette il risultato della ricetta.Le mamme Kuciniere ricorderanno quando preparavano le pappe col formaggio per i loro cuccioli!...O usavate i formaggini?    Quanto ai giri sul web in cerca di informazioni sui formaggi, concordo in pieno che è difficilissimo giungere a risultati univoci perché in Italia ci sono 300..(??).. tipi di formaggi  e uno stesso nome è spesso usato per descrivere formaggi dalla consistenza e sapore completamente diversi!!!.Oppure una stessa tipologia di formaggio assume un nome diverso a seconda delle regioni. Basta leggersi i nostri commenti alla crescenza di Raviolo (...)



 


dindina
user

Posts: 157
Citta: Alessandria


messaggio privato
Re: ulteriori informazioni 29/12/2008 10:00

kucinare.it ha scritto: Allora prima di tutto dovresti rispondere SOTTO come ho fatto io ora, altirmenti non si capisce piu' nulla.   Per quanto riguarda robiola e crescenza, sono due formaggi dello stesso genere, cioe' formaggi freschi, ma sono diversi e il modo piu' semplice per capirlo e' assaggiandoli [immagine] Ad ogni modo queste informazioni sicuramente sono attendibili: - robiola - crescenza   Ora per la ricetta occorre la robiola, e quindi io comprerei la robiola. [immagine]   Mi intrometto anch'io visto che la robiola di Roccaverano è un formaggio della mia zona... Roccaverano è un paesino di poco più di 400 anime. La robiola qui prodotta (e nelle zone limitrofe) é un formaggio realizzato ancora con tecniche tradizionali e a produzione limitata che a volte non si riesce a trovare neppure da noi a meno che non si vada in particolari gastronomie o direttamente dai produttori. Negli ultimi anni è stata molto valorizzata ed è aumentata l'esportazione al di fuori del Piemonte. Vi è poi la robiola industriale prodotta da alcune ditte "famose" che si trova con facilità in tutti i supermercati e (ho controllato) anche in diversi ipermercati del Centro e Sud Italia. Sul gusto però vi assicuro che c'è una differenza abissale tra la Robiola di Roccaverano e quella a produzione industriale!!! Sembrano formaggi diversi... (...)


 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: ulteriori informazioni 29/12/2008 10:09

dindina ha scritto:

Vi è poi la robiola industriale prodotta da alcune ditte "famose" che si trova con facilità in tutti i supermercati e (ho controllato) anche in diversi ipermercati del Centro e Sud Italia.
 
Confermo: quella industriale si trova ovunque. E la differenza con quella "vera" e' la stessa che trovo io fra la mozzarella (di bufala) locale e quella mangiata in qualsiasi altra citta'.



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2