cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > vorrei riordinare le farine della mia dispensa

Condividi su Facebook
 

smile
user

Posts: 20
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
vorrei riordinare le farine della mia dispensa 23/01/2007 16:09

Ciao a tutti, come prima cosa vorrei ringraziate Titty per l'impegno che mette sempre in questo sito (sei ineguagliabile !). La lista però sarebbe lunga, c'è veramente molto da imparare qui e anche io ho fatto enormi passi avanti. Grazie ! Ora però, se mi potete aiutare, vorrei comprare degli articoli da mulino (in particolare per usarle con la MDP) e avrei qualche domanda da farvi. Ho letto e riletto gli articoli, i forum e quindi spero di non fare domande inutili o comunque già dette. Nella dispensa ora ho farina 0, farina 00, manitoba, farine varie (mais, saraceno ..), farina per pizza, semola di grano rimacinata .. insomma così tante confezioni che inizio ad essere un pò stanca. Se invece io acquistassi la farina per pane  e la farina maltata, sbaglio o potrei fare a meno di acquistare la farina “0” e ad esempio la semola rimacinata ? Con la farina per pane si potrebbe fare anche la sfoglia all’uovo ? (per i primi piatti) Un’ultima domanda per i dolci. Se anche qui comprassi la farina 00 da mulino, potrei fare a meno di avere la Manitoba ? Oltre ad una maggiore praticità e qualità, credo che ci sarebbe anche un buon risparmio a lungo andare. Considerando che ormai cucino spesso .. Spero di essere stata abbastanza chiara e vi ringrazio se mi potrete dare il vs parere. Ciao (...)


 


smile
user

Posts: 20
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: vorrei riordinare le farine della mia dispensa 24/01/2007 10:39

smile ha scritto: Ciao a tutti, come prima cosa vorrei ringraziate Titty per l'impegno che mette sempre in questo sito (sei ineguagliabile !). La lista però sarebbe lunga, c'è veramente molto da imparare qui e anche io ho fatto enormi passi avanti. Grazie ! Ora però, se mi potete aiutare, vorrei comprare degli articoli da mulino (in particolare per usarle con la MDP) e avrei qualche domanda da farvi. Ho letto e riletto gli articoli, i forum e quindi spero di non fare domande inutili o comunque già dette. Nella dispensa ora ho farina 0, farina 00, manitoba, farine varie (mais, saraceno ..), farina per pizza, semola di grano rimacinata .. insomma così tante confezioni che inizio ad essere un pò stanca. Se invece io acquistassi la farina per pane  e la farina maltata, sbaglio o potrei fare a meno di acquistare la farina “0” e ad esempio la semola rimacinata ? Con la farina per pane si potrebbe fare anche la sfoglia all’uovo ? (per i primi piatti) Un’ultima domanda per i dolci. Se anche qui comprassi la farina 00 da mulino, potrei fare a meno di avere la Manitoba ? Oltre ad una maggiore praticità e qualità, credo che ci sarebbe anche un buon risparmio a lungo andare. Considerando che ormai cucino spesso .. Spero di essere stata abbastanza chiara e vi ringrazio se mi potrete dare il vs parere. Ciao   Ciao, siccome mi piacerebbe avere un vs consiglio, provo a  (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: vorrei riordinare le farine della mia dispensa 24/01/2007 10:58

le farine che puoi comprare da mulino non sono farine nominalmente diverse da quelle che usi di solito, sono solo migliori di qualità.
Quindi se fai la pasta di semola ovviamente devi comprare la semola.
Se fai il pane in MdP usi la 0, la 00 o la farina integrale a seconda della ricetta.
Se devi fare un dolce lievitato, quasi sicuramente occorrera' talgiare la fairna con un po' di Manitoba.
Ore che queste farine si chiamino mulino o PincoPallo fa differenza sulla qualità che e' piu' alta e sul prezzo al kg che al mulino e' mediamente piu' basso.

Se il tuo scopo e' ridurre la varietà, allora devi ridurre la varietà di cose che puoi preparare :)



la webmastera
 
Titty
 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: vorrei riordinare le farine della mia dispensa 24/01/2007 11:01

Aggiungo che forse uno sguardo all'articolo sulle farine potrebbe chiarirti le idee su quanto ho appena detto

Guida alle farine



la webmastera
 
Titty
 

 


smile
user

Posts: 20
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: vorrei riordinare le farine della mia dispensa 24/01/2007 11:18

kucinare.it ha scritto: le farine che puoi comprare da mulino non sono farine nominalmente diverse da quelle che usi di solito, sono solo migliori di qualità.Quindi se fai la pasta di semola ovviamente devi comprare la semola.Se fai il pane in MdP usi la 0, la 00 o la farina integrale a seconda della ricetta.Se devi fare un dolce lievitato, quasi sicuramente occorrera' talgiare la fairna con un po' di Manitoba.Ore che queste farine si chiamino mulino o PincoPallo fa differenza sulla qualità che e' piu' alta e sul prezzo al kg che al mulino e' mediamente piu' basso.Se il tuo scopo e' ridurre la varietà, allora devi ridurre la varietà di cose che puoi preparare :) Ciao e grazie per la risposta. Io scarico spesso le tue ricette per MDP e vedo scritto farina per pane oppure, per chi non c'è l'ha, farina 0 e farina 00. Nei dolci mi è capitato di leggere, se non mi sbaglio, che con la farina 00 di un mulino potevo evitare la manitoba "commerciale". Quindi facendo due conti sulle ricette che preparo io, che sono spesso pane, pizza, focacce e dolci lievitati, raramente pasta frolla, mi sembrava di poter ridurre la quantità di tipi di farina e migliorare anche la qualità. Discorso a parte per le integrali, mais, saraceno, semola e via dicendo, sono d'accordo. Se poi dovrò fare della crema immagino dovrò usare la comune 00 ma un pacco in casa lo si terrà lo stesso. E' che vorrei proprio chiarirmi le idee. Cosa ne pensi ? (o: (...)


 


1 2