fiffa ha scritto:
Vi faccio un paio di domande: le quantità indicate da Raviolo S. sono molto maggiori, quindi andrebbero riproporzionate per la quantità di pasta indicata da Titty, giusto? Quale marca di stracchino usate? Siccome ce ne sono vari tipi, più o meno cremosi (dallo squacquerone in su), mi chiedevo se voi avevate sperimentato una marca che risulti essere più adatta di altre per questo piatto. Grazie mille
Ehm ... sorry, ma le quantità che uso io sono queste a parità di farina indicata nella ricetta, probabilmente tiro di più la sfoglia. Con queste dosi "fodero" due tegami da 35 x 25, che vogliono dire 3 porzioni non da piatto unico oppure 2 porzioni "gourmand" (certo che dipende anche da quanto si è abituati a mangiare).
Per quanto riguarda lo stracchino non ho preferenza di marca, qui a Genova compro quello della Tigullio, ma ho usato anche anche prodotti più diffusi tipo Galbani o Invernizzi, non c'è un abisso. Diciamo che deve essere di tipo "compatto" e non "squaqquerone", perchè viene ulteriormente diluito con prescinseua / yogurt e latte. Io alla fine ottengo una crema molto densa. Alla crescenza preferisco lo stracchino perchè l'acidità richiesta viene dalla prescinseua o yogurt che sia.
A.