cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Spezzatino al radicchio tardivo di treviso

Forum Index > Le ricette del sito > Spezzatino al radicchio tardivo di Treviso

Condividi su Facebook
 

babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Spezzatino al radicchio tardivo di Treviso 14/03/2006 14:21

Finalmente sono riuscita a cucinarlo: ottima ricetta, grazie!

Ho trovato il radicchio dallo stesso "rifornitissimo" fruttivendolo che aveva pure le patate americane rosse: è stato un week end di grandi soddisfazioni! ;-))

Differentemente dalla tua ricetta però, il colore del piatto finito è risultato più scuro, direi più tendente al grigio che non al bel rosso come si vede dalla tua foto; credi possa dipendere dal vino: io ho usato una Bonarda?

ciao



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Spezzatino al radicchio tardivo di Treviso 14/03/2006 14:46

babette ha scritto: Finalmente sono riuscita a cucinarlo: ottima ricetta, grazie! Ho trovato il radicchio dallo stesso "rifornitissimo" fruttivendolo che aveva pure le patate americane rosse: è stato un week end di grandi soddisfazioni! ;-)) Differentemente dalla tua ricetta però, il colore del piatto finito è risultato più scuro, direi più tendente al grigio che non al bel rosso come si vede dalla tua foto; credi possa dipendere dal vino: io ho usato una Bonarda? ciaoLa Bonarda non mi pare un vino poco corposo, però forse ha un colore rosso poco brillante. Io di solito uso vini di colore rosso scuro (tipo il Rosso dei Berici - ex Tocai - o il Valpolicella).Può darsi che questo abbia inciso, anche se penso che piuttosto sia stato il radicchio che comincia a esser di fine stagione: le foglie hanno meno antociani e cominciano a inverdire, perchè sviluppano più clorofilla (dipende dal fotoperiodo), anche se il sapore è ancora ottimo, perchè ha fatto e fa freddo. QUesto fa perdere più facilmente il colore in cottura; e più la cottura si prolunga, più vira verso il marrone grigiastro.Se lo dovessi fare ancora, in questo scorcio di fine inverno o inizio primavera, prova a mettere le punte rosse del radicchio più tardi (tanto hanno bisogno di pochi minuti di cottura), magari tritate più finemente. Dovresti avere comunque il sapore e migliorare il colore. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1