cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Spezzatino al vino

Forum Index > Le ricette del sito > Spezzatino al vino

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Spezzatino al vino 24/03/2006 12:00

Volevo solo chiederti qul è lo scopo della precottura della carne. Non è che in questo modo, per avere morbidezza ne vada a discapito il gusto?
Se è per quello, allora più che una questione di metodo è la scelta del taglio di carne e forse della bestia...
Però se la ragione è un'altra, sono curiosa 10.gif... puoi dirmela?


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Spezzatino al vino 24/03/2006 15:42

mamma puzzola ha scritto:
Volevo solo chiederti qul è lo scopo della precottura della carne. Non è che in questo modo, per avere morbidezza ne vada a discapito il gusto?
Se è per quello, allora più che una questione di metodo è la scelta del taglio di carne e forse della bestia...
Però se la ragione è un'altra, sono curiosa 10.gif... puoi dirmela?

ciao, lo scopo della precottura è stata una scelta mia più dettata da 2 cose che volevo ottenere:
1) fare presto (precuocendola al mattino per una ventina di min, sono riuscita a completare il piatto in 15 min, il tempo di frullare le carote e le cipolle e di far sfumare una parte di vino)
2) volevo che si sentisse il sapore del vino, e se avessi fatto cuocere molto la carne nel vino si sarebbero confusi troppo i sapori e il vino sarebbe evaporato tutto.
Ciò non toglie però, che si può cuocere tutto insieme, se trovi un punto di carne molto tenero ti basta cuocerlo pochi minuti (alla stessa maniera ci ho fatto delle scaloppine che ovviamente non ho precotto) in più una volta infarinato lo spezzatino e solo dopo versare il vino.
spero di essere stata abbastanza esaustiva nella risposta, se hai altre domande io sono qui.


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Spezzatino al vino 24/03/2006 17:03

Tracy ha scritto: ciao, lo scopo della precottura è stata una scelta mia più dettata da 2 cose che volevo ottenere: 1) fare presto (precuocendola al mattino per una ventina di min, sono riuscita a completare il piatto in 15 min, il tempo di frullare le carote e le cipolle e di far sfumare una parte di vino) 2) volevo che si sentisse il sapore del vino, e se avessi fatto cuocere molto la carne nel vino si sarebbero confusi troppo i sapori e il vino sarebbe evaporato tutto. Ciò non toglie però, che si può cuocere tutto insieme, se trovi un punto di carne molto tenero ti basta cuocerlo pochi minuti (alla stessa maniera ci ho fatto delle scaloppine che ovviamente non ho precotto) in più una volta infarinato lo spezzatino e solo dopo versare il vino. spero di essere stata abbastanza esaustiva nella risposta, se hai altre domande io sono qui.Se il tuo problema è il tempo perchè non fai direttamente tutto lo spezzatino in pentola a pressione, magari in due tempi? 20 minuti alla mattina e 20 minuti per finirlo (se è di vitello bastano). Infarini la carne, la rosoli, aggiungi le cipolle, un po' di brodo e chiudi. Oppure lo fai tutto prima - anche un giorno prima e pure in pentola a pressione - e lasci riposare; la carne ci guadagna sempre col riposo, tanto più gli umidi e i brasati.Se vuoi mantenere il sapore del vino, lo puoi aggiungere all'ultimo, dopo avere fatto evaporare l'alcol scaldandolo brevemente, al posto dell'aggiunta del brodo, per diluire la salsa (oppure aggiungi (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Spezzatino al vino 24/03/2006 17:24

Tracy ha scritto: mamma puzzola ha scritto: Volevo solo chiederti qul è lo scopo della precottura della carne. Non è che in questo modo, per avere morbidezza ne vada a discapito il gusto?Se è per quello, allora più che una questione di metodo è la scelta del taglio di carne e forse della bestia...Però se la ragione è un'altra, sono curiosa ... puoi dirmela? ciao, lo scopo della precottura è stata una scelta mia più dettata da 2 cose che volevo ottenere: 1) fare presto (precuocendola al mattino per una ventina di min, sono riuscita a completare il piatto in 15 min, il tempo di frullare le carote e le cipolle e di far sfumare una parte di vino) 2) volevo che si sentisse il sapore del vino, e se avessi fatto cuocere molto la carne nel vino si sarebbero confusi troppo i sapori e il vino sarebbe evaporato tutto. Ciò non toglie però, che si può cuocere tutto insieme, se trovi un punto di carne molto tenero ti basta cuocerlo pochi minuti (alla stessa maniera ci ho fatto delle scaloppine che ovviamente non ho precotto) in più una volta infarinato lo spezzatino e solo dopo versare il vino. spero di essere stata abbastanza esaustiva nella risposta, se hai altre domande io sono qui.Scusami ma così la carne non perde un pò?? io quando faccio le costoline di maiale le faccio  bollire un pò ,perchè perde il grasso e fa meno male ,ma la carne non so . graziearmanda (...)


( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Spezzatino al vino 24/03/2006 18:42

mamma puzzola ha scritto: Trovo la cottura che porponi più adatta per altri tipi di tagli e di cotture.Perdonami, non voglio fare critche distruttive, anzi la mia intenzione è essere costruttiva. Sto solo cercando di capire il risultato della ricetta che tu proponi. E ho molte perplessità. tipi di carne più doppi (e duri) dello spezzatino ho torvato solo la classica fiorentina, (che di duro però non aveva nulla!), quindi lasciarla bollire 10-15 minuti (dipende anche dalla grandezza dei pezzi) in poca acqua che tra l'altro poi utilizzerai stai certa che il risultato sarà identico! Se hai delle perplessità ma vuoi "capirne" il sapore, provala, è l'unico modo-! Poi come ho detto prima, puoi anche cuocere tutto insieme, (e la cottura non è tutta a parte come dici tu, ma metà e metà) io ho preferito fare così ed il risultato è stato buono (nn ho scelto la pentola a pressione proprio perchè lì per davvero la carne perde un pò di gusto e sostanza), ma come dicevo prima sei libera di cuocerla come preferisci. ciao. arpa40 ha scritto: Scusami ma così la carne non perde un pò?? io quando faccio le costoline di maiale le faccio  bollire un pò ,perchè perde il grasso e fa meno male ,ma la carne non so . graziearmanda come dicevo prima no, non perde di sapore, anche perchè la cottura fatta a parte dura veramente poco (specie se i pezzi sono piccoli) e ti consente di ottenere un brodo condensato che ti servirà per manteccare la carne e creare la salsina con il vino. (...)


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


1 2