cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torcetti piemontesi supercroccanti

Forum Index > Le ricette del sito > Torcetti, quanti ne vengono?

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Torcetti, quanti ne vengono? 29/05/2009 16:56

Evviva, forse riesco a farli. Ne avevo tantissima voglia, ma con l'avvento della bella stagione ho poche occasioni per costringere i bambini a impastare. Ora ci sarà una festa all'asilo e hanno chiesto alle mamme di portare delle preparazioni. Ho colto l'occasione al balzo: è la scusa perfetta per riuscire a coinvolgere i bambini, che non hanno gran che voglia, in questo periodo, di lavorare in cucina (a parte il piccolo, che passerebbe la giornata a spignattare e suonare coperchi, mettere dentro e fuori dalle pentole e dalle ciotole.....).
 
Però, con queste dosi,  quanti torcetti aspettarmi? 
Vorrei avere un'idea di quante teglie mi toccherà infornare (ho il forno grande, 60*90, e uso una teglia di alluminio grande praticamente uguale), ma anche se ne viene una quantità sufficiente per la festa o se devo aumentare le dosi...
 
Grazie.


Micaela

 


annamir
user

Posts: 721
Citta: treviso


messaggio privato
Re: Torcetti, quanti ne vengono? 29/05/2009 21:37

micaera ha scritto:

Però, con queste dosi,  quanti torcetti aspettarmi? 
Vorrei avere un'idea di quante teglie mi toccherà infornare (ho il forno grande, 60*90, e uso una teglia di alluminio grande praticamente uguale), ma anche se ne viene una quantità sufficiente per la festa o se devo aumentare le dosi...
 
Grazie.
 
io li ho rifatti la settimana scorsa e mi sembra di aver fatto 3 infornate, per il numero mi dispiace non ricordo proprio... che buoni!!! sono proprio adatti per far lavorare dei bambini!!
ciao ciao


Anna Maria

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Torcetti, quanti ne vengono? 30/05/2009 09:43

annamir ha scritto: micaera ha scritto: Io ho il forno Ariston 7 cuochi e faccio, circa, 2 teglie 40 * 28. Il "circa" è perchè (oltre a non averli mai contati, cosa da fare, la prossima volta!) il numero dipende molto anche dal diametro che hanno i torcetti, che non è sempre uguale. Dalle foto dell'articolo si vedono, infatti, torcetti cicciottelli ed altri più sottili.   @ Micaera: che splendido forno...credo che a me metterebbe soggezione! Prima di raddoppiare le dosi ti direi di provarne una "normale" e vedere come vengono per poter, eventualmente, correggere le quantità di olio e strutto in base ai tuoi gusti. Lo dico perchè è il dato che è maggiormente variabile in base alle proprie preferenze. Pensa ad un ottimo pane: ci sono quelli che si mangiano la crosta e quelli che preferiscono la mollica...Se vuoi lanciarti in maxi dosi, però, se ti sembrano ne vengano troppi, basta usare una parte di pasta per i grissini: rotola la pasta in farina di mais mescolata ad un po' di sale e recuperi validamente la pasta in più.   @Annamir: per rispondere meglio a Micaera: le dosi di grassi che usi tu sono quelle della ricetta? Ti piacciono così come sono o li ammorbidisci" con più olio o strutto?   Grazie a tutte e due e fatemi sapere...Ciao! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


annamir
user

Posts: 721
Citta: treviso


messaggio privato
Re: Torcetti, quanti ne vengono? 30/05/2009 15:04

greta ha scritto:   @Annamir: per rispondere meglio a Micaera: le dosi di grassi che usi tu sono quelle della ricetta? Ti piacciono così come sono o li ammorbidisci" con più olio o strutto?   ciao  la prima volta che li ho fatto ho usato i grassi come ricetta; la seconda volta, avendo lo strutto prossimo alla scadenza ...,ne ho messo un cucchiaino colmo e probabilmente ho messo un po' di più olio per compensare. ...non chiedermi se ho notato la differenza! a noi piacciono molto, vengono belli croccanti fuori grazie allo zucchero che si caramella e morbidi dentro.   a casa ho trovato un libro di ricette piemontesi che mi fu regalato "codice della cucina piemontese "di Jole Richelmy lo conosci? Aiuto siamo fuori argomento...... ciao ciao (...)


Anna Maria

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Torcetti, quanti ne vengono? 30/05/2009 19:27

annamir ha scritto: greta ha scritto:   @Annamir: per rispondere meglio a Micaera: le dosi di grassi che usi tu sono quelle della ricetta? Ti piacciono così come sono o li ammorbidisci" con più olio o strutto?   ciao  la prima volta che li ho fatto ho usato i grassi come ricetta; la seconda volta, avendo lo strutto prossimo alla scadenza ...,ne ho messo un cucchiaino colmo e probabilmente ho messo un po' di più olio per compensare. ...non chiedermi se ho notato la differenza![immagine] a noi piacciono molto, vengono belli croccanti fuori grazie allo zucchero che si caramella e morbidi dentro.   a casa ho trovato un libro di ricette piemontesi che mi fu regalato "codice della cucina piemontese "di Jole Richelmy lo conosci? Aiuto siamo fuori argomento......[immagine] ciao ciao Non lo conosco! Sei più preparata di me...Ci sono i nocciolini e le focacce? Riguardo ai torcetti: mi fa piacere che ti piacciano così: siccome ormai qui li fanno tutti piuttosto burrosi, non sono sempre sicura che le mie preparazioni povere siano gradite a tutti. Viva la croccantezza! Ciao! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


1 2 3