Pinguina ha scritto:
Ciao,
oggi ho provato a fare questa torta che ha tutti ipresupposti per essere troppo buona. Purtroppo la preparazione è stata difficile perchè ad un certo punto non sono riuscita a montare la panna. Si è scomposta in un pappone tipo burro e una parte di acquetta. Quindi sono dovuta uscire a comprarne dell'altra, lasciando tutto in balia del mio gattone che per fortuna non ha combinato i soliti pasticci. Meno male che abito in centro. La seconda volta sono riuscita a montare ma forse un po troppo, tanto che la mousse è diventata un po' "granulosa". Comunque riferirò i commenti dei miei ospiti domani.
Intanto grazie
Ciao......mi intrufolo anche se non sono l'autrice della ricetta......perché le torte le decoro spesso. L'estate la panna fresca è un po' più complicata da gestire. In entrambi i tuoi esperimenti la temperatura eccessiva ha rovinato il risultato. Anche il secondo tentativo, che tu hai ritenuto accettabile, secondo me è andato male: il fatto che sia granulosa ne è la prova.
Per ovviare a questo problema dovresti tenere panna, fruste e ciotole un bel po' in frigo prima di montarla e devi evitare i luoghi in cui la temperatura è piuttosto alta ( se non posso fare a meno della panna io in estate la preparo in cantina!). Spero di esserti stata utile.
Ciao