cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta panarello

Forum Index > Le ricette del sito > Torta panarello senza bimby

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Torta panarello senza bimby 27/12/2008 10:50

Vorrei provare a prepararla al compleanno di mio marito, visto che è una delle sue preferite, ma non ho il bimby.
Come consigli di prepararla?
Uso zucchero a velo, questo già lo dici, ma poi è meglio che la faccia montando gli ingredienti con le fruste elettriche, oppure mixandoli con un robot (che di per sè, senza accessori appositi, non monta un gran che ma un po' ce la fa)?
Quanto importante è che l'impasto "si monti"?
 
Poi dici di metterla nel forno non preriscaldato. Il mio è molto grande e ci mette un tempo infinito ad arrivare a temperatura. Andrà bene lo stesso? o è meglio dargli una mano portandolo a una temperatura bassa prima di mettere la torta?
Non capisco perchè si debba mettere la torta a freddo, quindi non sono in grado di capire come interpretare l'operazione in base al mio forno pigro....
 
Grazie!


Micaela

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Torta panarello senza bimby 27/12/2008 14:47

micaera ha scritto: Vorrei provare a prepararla al compleanno di mio marito, visto che è una delle sue preferite, ma non ho il bimby. Come consigli di prepararla? Uso zucchero a velo, questo già lo dici, ma poi è meglio che la faccia montando gli ingredienti con le fruste elettriche, oppure mixandoli con un robot (che di per sè, senza accessori appositi, non monta un gran che ma un po' ce la fa)? Quanto importante è che l'impasto "si monti"?   Poi dici di metterla nel forno non preriscaldato. Il mio è molto grande e ci mette un tempo infinito ad arrivare a temperatura. Andrà bene lo stesso? o è meglio dargli una mano portandolo a una temperatura bassa prima di mettere la torta? Non capisco perchè si debba mettere la torta a freddo, quindi non sono in grado di capire come interpretare l'operazione in base al mio forno pigro....   Grazie!   penso che i forno freddo serva perchè deve rimanere morbida, essendo abase di farina di mandorle e uova, un po come i ricciarelli che non devono colorire io però accendo il forno quando comincio a farla e visto che ci metto veramente meno di 5 minuti il mio forno non va certo in temperatura se usi lo zucchero al velo basta che metti tutti gli ingredienti nell'ordine previsto nel robot con le lame d'acciaio e fai andare finchè viene una crema omogenea se usi il sistema con le fruste elettriche montando i tuorli come per fare una torta tradizi (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Torta panarello senza bimby 27/12/2008 15:25

frugiter ha scritto:  penso che i forno freddo serva perchè deve rimanere morbida, essendo abase di farina di mandorle e uova, un po come i ricciarelli che non devono colorire io però accendo il forno quando comincio a farla e visto che ci metto veramente meno di 5 minuti il mio forno non va certo in temperatura Ok, allora provo così anch'io.  se usi lo zucchero al velo basta che metti tutti gli ingredienti nell'ordine previsto nel robot con le lame d'acciaio e fai andare finchè viene una crema omogenea se usi il sistema con le fruste elettriche montando i tuorli come per fare una torta tradizionale ti viene alta al centro questa è la mia esperienza personale Tu la fai col bimby o hai provato a farla anche col robot normale? E col bimby,  comunque, si riescono a montare bene le uova oppure no? Io ho provato un bimby dell'età della pietra (prima del T31) e devo dire che montare, no, non ci riusciva. Mi dicono che quello di adesso lo fa bene.... Tu che esperienza hai? Grazie! (...)


Micaela

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Torta panarello senza bimby 27/12/2008 18:35

micaera ha scritto: Tu la fai col bimby o hai provato a farla anche col robot normale? E col bimby,  comunque, si riescono a montare bene le uova oppure no? Io ho provato un bimby dell'età della pietra (prima del T31) e devo dire che montare, no, non ci riusciva. Mi dicono che quello di adesso lo fa bene.... Tu che esperienza hai? Grazie! ho provato con entrambi col bimby viene esattamente come da foto con questa ricetta non si devono montare le uova quindi il problema che poni non sussiste, se monti le uova viene una torta alta a montagna in generale il bimby moderno ha un accessorio chiamato farfalla (non so se i precedenti lo avevano in  dotazione) che monta molto bene i torli a spuma, le chiare a neve e la panna si riesce a fare con soddisfacente risultato pure il pandispagna senza lievito proprio perchè gonfia le uova più del doppio del loro volume iniziale se fai questa ricetta col robot (tipo bravo simac per intenderci) e segui i passaggi così come sono scritti ti viene una bella torta... preparati prima tutti gli ingredienti tritati e dosati secondo le istruzioni e lavora in sequenza (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Torta panarello senza bimby 27/12/2008 20:53

frugiter ha scritto: ho provato con entrambi col bimby viene esattamente come da foto con questa ricetta non si devono montare le uova quindi il problema che poni non sussiste, se monti le uova viene una torta alta a montagna in generale il bimby moderno ha un accessorio chiamato farfalla (non so se i precedenti lo avevano in  dotazione) che monta molto bene i torli a spuma, le chiare a neve e la panna si riesce a fare con soddisfacente risultato pure il pandispagna senza lievito proprio perchè gonfia le uova più del doppio del loro volume iniziale se fai questa ricetta col robot (tipo bravo simac per intenderci) e segui i passaggi così come sono scritti ti viene una bella torta... preparati prima tutti gli ingredienti tritati e dosati secondo le istruzioni e lavora in sequenza Grazie, esauriente su tutti i punti! Pensa che proprio l'altro giorno ho visto un bimby in un negozio di articoli da cucina e ho chiesto un po' di cose, tra cui se aveva accessori, e mi ha detto "il varoma". Ho chiesto se aveva accessori per montare le uova e ha detto no, che le montava col blocco coltelli. Mi sono stupita molto, visto che sapevo per esperienza che coi coltelli non vengono bene.... evidentemente la commessa non ne sapeva poi così tanto.... Frugi, ho altre curiosità sul bimby, inizio un'altro post. Lo vai a cercare per favore? Grazie!!!!! (...)


Micaela

 


1