cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Polpo alla 'pignata'

Forum Index > Le ricette del sito > Variante - Piovra in umido ai sapori del Peloponne

Condividi su Facebook
 

tauro37
user

Posts: 10
Citta: Mirano


messaggio privato
Variante - Piovra in umido ai sapori del Peloponne 21/05/2007 10:01

da una delle mie esperienze gastronomiche in giro per il mondo, ho tratto questa ricetta rielaborata dalla mia memoria: nel romanticismo si sosteneva che per scrivere una poesia si dovesse lasciare passare del tempo dal momento in cui si era vissuta l'esperienza da descrivere.è un po' così con questo tipo di ricette: le mangio in giro e a distanza di mesi, anni, ripesco nella mia memoria e le ricreo analizzando ciò che i sensi hanno percepito ed esprimendo ciò che "l'occhio interiore" ha sentime- una piovra grande- 4 pomodori freschi (o passata di pomodoro)- 1 cipolla (non importa molto quale,in genere in Grecia hanno molto quella novella)- faccio fatica a trovare il nome preciso di questo particolare tipo di pepe. ho pensato di fotografarlo*. si chiama pepe, ma in realtà nn fa parte della stessa famiglia del piper nigrum. comunque quattro bacche di questo, pestate a polvere, dovrebbero bastare.-un po' di cannella, a discrezione- origano- sale- pepe*fare una passata di pomodoro, velocemente, facendo andare i pomodori cinque sei minuti e poi frullandoli con il minipimmer. Pulire bene la piovra, e batterla in modo da romperle i nervi, rendendola così morbida. Sucessivamente tagliarla a pezzi non troppo piccoli. tagliare la cipolla a fette (non tritata!). Battere il pepe in un mortaio fino a farlo diventare polvere(quello in foto). Mettere la cipolla a rosolare su un fondo d'olio extra vergine d'oliva e poco dopo aggiungere la piovra. Questa, non appena tocca il calore cominc (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Piovra in umido ai sapori del Peloponneso 21/05/2007 10:10

tauro37 ha scritto:

faccio fatica a trovare il nome preciso di questo particolare tipo di pepe. ho pensato di fotografarlo*. si chiama pepe, ma in realtà nn fa parte della stessa famiglia del piper nigrum.

le bacche in questione sono bacche di pimento io trovo un mix di pepe dove ci sono anche loro solo che mi restano sempre nel macinino e le devo poi spostare di mulinello, quello in dotazione evidentemente non è abbastanza potente da sbriciolarle... ma è una spezia che conferisce un gusto peposo particolare.



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Piovra in umido ai sapori del Peloponneso 21/05/2007 10:32

DASYS ha scritto: tauro37 ha scritto: faccio fatica a trovare il nome preciso di questo particolare tipo di pepe. ho pensato di fotografarlo*. si chiama pepe, ma in realtà nn fa parte della stessa famiglia del piper nigrum. le bacche in questione sono bacche di pimento io trovo un mix di pepe dove ci sono anche loro solo che mi restano sempre nel macinino e le devo poi spostare di mulinello, quello in dotazione evidentemente non è abbastanza potente da sbriciolarle... ma è una spezia che conferisce un gusto peposo particolare.Esatto, trattasi di pimento. Viene anche chiamato pepe della Giamaica.Senza che compri il mix, fallo come lo fo io: pepe alle rose (e poi rompi le bacche di pimento e i boccioli di rosa con il pestello prima di metterli nel macinino) (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


tauro37
user

Posts: 10
Citta: Mirano


messaggio privato
Re: Piovra in umido ai sapori del Peloponneso 23/05/2007 10:34

mamma puzzola ha scritto: DASYS ha scritto: tauro37 ha scritto: faccio fatica a trovare il nome preciso di questo particolare tipo di pepe. ho pensato di fotografarlo*. si chiama pepe, ma in realtà nn fa parte della stessa famiglia del piper nigrum. le bacche in questione sono bacche di pimento io trovo un mix di pepe dove ci sono anche loro solo che mi restano sempre nel macinino e le devo poi spostare di mulinello, quello in dotazione evidentemente non è abbastanza potente da sbriciolarle... ma è una spezia che conferisce un gusto peposo particolare. Esatto, trattasi di pimento. Viene anche chiamato pepe della Giamaica.[immagine] Senza che compri il mix, fallo come lo fo io: pepe alle rose (e poi rompi le bacche di pimento e i boccioli di rosa con il pestello prima di metterli nel macinino) brava!!!perfetto! grazie! è proprio quello il nome, nn sapevo fosse il pimento, perchè mi sembrava che in spagna il pimiento fosse una specie di paprika dolce. comunque lo conoscevo come pepe della jamaica. ottimo. mi sai spiegare perche sono state cancellate delle ricette dalla mia pagina???tipo questa, non la trovo più tra i secondi. il dessert di yogurt e miele e noci, non c'è più tra i dolci. tra le salse nn c'è più lo tzaziki. perchè!!!!???? se mi sai aiutare ti ringrazio tanto! (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Piovra in umido ai sapori del Peloponneso 23/05/2007 10:42

tauro 37 ha scritto:brava!!!perfetto! grazie! è proprio quello il nome, nn sapevo fosse il pimento, perchè mi sembrava che in spagna il pimiento fosse una specie di paprika dolce. comunque lo conoscevo come pepe della jamaica. ottimo. Pimienta in spagnolo significa pepe.Ma una volta i cuochi non studiavano lingue (soprattuto i termini inerenti alla professione)?mi sai spiegare perche sono state cancellate delle ricette dalla mia pagina???tipo questa, non la trovo più tra i secondi. il dessert di yogurt e miele e noci, non c'è più tra i dolci. tra le salse nn c'è più lo tzaziki. perchè!!!!???? se mi sai aiutare ti ringrazio tanto!Quando una ricetta è già presente nel ricettario, viene spostata nel forum come variante di quella già inserita [questa ad esempio è solo una variante di quella linkata in alto a destra: una cottura tradizionale del bacino del mediterraneo, con solo alcune variazioni di aromi].Teoricamente dovremmo cancellarla, ma siamo buone e la spostiamo: è scritto nel regolamento che teoricamente dovresti aver letto più volte (visto l'inflazione dell'altro giorno) prima di sottoscrivere per inserire la ricetta...3) Prima di inserire la ricetta controllare che non sia gia' presente nel ricettario;Le ricette che non rispondono a queste regole saranno cancellate.Quindi ora stanno qui dove devono stare (e non provare a reinserirle come hai fatto...) (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2