cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Polpettone genovese

Forum Index > Le ricette del sito > Variante (molto variata) di Halloween

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Variante (molto variata) di Halloween 28/10/2008 10:52

Ho usato l'idea di polpettone genovese per realizzare un "polpettone di Halloween", venuto piuttosto bene, perciò riporto l'esperienza.
In pratica ho sostituito i fagiolini con zucca cotta al vapore, in quantità più o meno uguale (per sveltire il tutto, ho cotto sia l'una che l'altra sbucciate nella pentola a pressione - non inorridite, ma funziona abbastanza). Ho aggiunto pangrattato- poco, parmigiano - abbastanza, uova - stessa proporzione che per il polpettone secondo RavioloS., una spruzzatina di noce moscata, un po' di cagliata e ricotta ricavata da un avanzo di 750g di latte (in totale saranno stati 4 cucchiai credo).
Ho messo in teglia, coperto di pangrattato e decorato con fogliette di rosmarino che disegnavano una zucca.
Velocissimo (tutto mescolato a mixer) e di successo coi bambini. Sapore apprezzato da tutta la famiglia.



Micaela

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Variante (molto variata) di Halloween 28/10/2008 13:02

micaera ha scritto: Ho usato l'idea di polpettone genovese per realizzare un "polpettone di Halloween", venuto piuttosto bene, perciò riporto l'esperienza. In pratica ho sostituito i fagiolini con zucca cotta al vapore, in quantità più o meno uguale (per sveltire il tutto, ho cotto sia l'una che l'altra sbucciate nella pentola a pressione - non inorridite, ma funziona abbastanza). Ho aggiunto pangrattato- poco, parmigiano - abbastanza, uova - stessa proporzione che per il polpettone secondo RavioloS., una spruzzatina di noce moscata, un po' di cagliata e ricotta ricavata da un avanzo di 750g di latte (in totale saranno stati 4 cucchiai credo). Ho messo in teglia, coperto di pangrattato e decorato con fogliette di rosmarino che disegnavano una zucca. Velocissimo (tutto mescolato a mixer) e di successo coi bambini. Sapore apprezzato da tutta la famiglia. [immagine] noi facciamo così la orta salata di zucca che, andrea mi correggerà, credo sia un'altra ricetta genovese io di codesta non conosco proprio la ricetta vera però preparo la pasta della torta pasqualina, faccio il ripieno come hai descritto tu con l'unica aggiunta dei soliti funghi sechi tritati  e metto questa farcia tra due sfoglie di pasta facendo così una torta salata chiusa è buonisiima e quando la faccimao viene spazzolata in un battibaleno (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Variante (molto variata) di Halloween 28/10/2008 14:26

frugiter ha scritto: micaera ha scritto: Ho usato l'idea di polpettone genovese per realizzare un "polpettone di Halloween", venuto piuttosto bene, perciò riporto l'esperienza. In pratica ho sostituito i fagiolini con zucca cotta al vapore, in quantità più o meno uguale (per sveltire il tutto, ho cotto sia l'una che l'altra sbucciate nella pentola a pressione - non inorridite, ma funziona abbastanza). Ho aggiunto pangrattato- poco, parmigiano - abbastanza, uova - stessa proporzione che per il polpettone secondo RavioloS., una spruzzatina di noce moscata, un po' di cagliata e ricotta ricavata da un avanzo di 750g di latte (in totale saranno stati 4 cucchiai credo). Ho messo in teglia, coperto di pangrattato e decorato con fogliette di rosmarino che disegnavano una zucca. Velocissimo (tutto mescolato a mixer) e di successo coi bambini. Sapore apprezzato da tutta la famiglia. [immagine] noi facciamo così la orta salata di zucca che, andrea mi correggerà, credo sia un'altra ricetta genovese io di codesta non conosco proprio la ricetta vera però preparo la pasta della torta pasqualina, faccio il ripieno come hai descritto tu con l'unica aggiunta dei soliti funghi sechi tritati  e metto questa farcia tra due sfoglie di pasta facendo così una torta salata chiusa è buonisiima e quando la faccimao viene spazzolata in un battibaleno Il "polpettone di zucca" è una variante tradizionale del polpettone di fagiolini o (...)


... si va in scena!

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Variante (molto variata) di Halloween 28/10/2008 21:13

RavioloSelvaggio ha scritto:
Il "polpettone di zucca" (...)
Confermo che Micaera ha "riscoperto" il polpettone di zucca, la ricetta è molto simile a quella che trovo sul mio libro, ha in più solo i funghi secchi ammollati, e solo prescinseua invece di ricotta e cagliata.
La ricetta di Frugiter invece viene sul mio libro riportata come "Torta di zucca", da farsi con la sfoglia della Pasqualina.
 
A.
 
PS: vorrei chiarire che questo famoso "libro vecchio" ("La cucina di Genova e della Liguria", Valenti Editore, 1985) non è la Bibbia, ma a me ispira molta fiducia perchè i curatori (che hanno voluto restare anonimi) hanno fatto una ricerca sia filologica che tramite interviste a persone anziane, per andare a recuperare i modi antichi di fare da mangiare.
Citano diversi testi antichi, riportando per intero molti brani e ricette da un testo del 1867, "La vera cuciniera genovese facile ed economica".
Ho anche altri due libri, ben fatti anche se forse meno "storici", e li metto spesso a confronto.


... si va in scena!

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Variante (molto variata) di Halloween 28/10/2008 21:18

RavioloSelvaggio ha scritto: RavioloSelvaggio ha scritto: Il "polpettone di zucca" (...) Confermo che Micaera ha "riscoperto" il polpettone di zucca, la ricetta è molto simile a quella che trovo sul mio libro, ha in più solo i funghi secchi ammollati, e solo prescinseua invece di ricotta e cagliata. La ricetta di Frugiter invece viene sul mio libro riportata come "Torta di zucca", da farsi con la sfoglia della Pasqualina.   A.   grazie andrea sono molto contenta della tua opera di recupero storico     PS: vorrei chiarire che questo famoso "libro vecchio" ("La cucina di Genova e della Liguria", Valenti Editore, 1985) non è la Bibbia, ma a me ispira molta fiducia perchè i curatori (che hanno voluto restare anonimi) hanno fatto una ricerca sia filologica che tramite interviste a persone anziane, per andare a recuperare i modi antichi di fare da mangiare. Citano diversi testi antichi, riportando per intero molti brani e ricette da un testo del 1867, "La vera cuciniera genovese facile ed economica". Ho anche altri due libri, ben fatti anche se forse meno "storici", e li metto spesso a confronto.   grazie anche per codesti riferimenti editoriali (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2