kucinare.it ha scritto:
palmery ha scritto:
non potendo utilizzare il burro, secondo te è possibile usare dell'olio o la focaccia in questo modo verrebbe "stravolta" dal cambio?
Il burro e' praticamente l'unico ingrediente caratterizzante di questa focaccia. Se ci metti l'olio, non solo la stravolgi, ma ottieni, secondo me, una sorta di pane molto untuoso.
Anche se non ho ancora avuto il tempo di riprovare con la focaccia di Titty, posso confermare quello che ha detto riguardo al burro: è uno dei motivi per cui non ho postato la ricetta che avevo io e che non mi convinceva e ho chiesto la collaborazione delle pasticcere esperte...La mia focaccia n.1 aveva l'olio ed era appunto un pane dolce untuosetto, la n.2 era migliore ma non ancora quella giusta. Appena possibile proverò questa e farò sapere. Se ti può interessare, esiste anche una ricetta che parte dalla pasta da pane avanzata ma anche quella prevede il burro: io ho provato a non usare l'olio ma lo strutto (se il tuo è un problema di lattosio) e non era malaccio ma non era quella focaccia...