cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Biscotti di natale speziati

Forum Index > Le ricette del sito > biscotti natalizi

Condividi su Facebook
 

sophia
user

Posts: 2088
Citta: provincia di milano


messaggio privato
biscotti natalizi 10/11/2006 21:18

ciao! oggi ho fatto i tuoi biscotti, sono buoni, sanno proprio di spezie, di natale (anche perchè li ho fatti a forma di alberello, cometa, pupazzo di neve e angelo...) però sono rimasti un po' asciutti, provo a spiegarmi: non secchi, ma asciutti, nel senso che sarebbe meglio mangiarli con una tazza di latte o the; volevo capire se sono proprio così o se ho sbagliato qualcosa, anche perchè quando ho impastato tutti gli ingredienti il composto mi sembrava molle (può dipendere dalle uova troppo grandi?) quindi ho aggiunto un po' di farina anche se l'ho lasciato morbido (decisamente più morbido di una frolla, per intenderci). Dici che ho sbagliato? ma se non avessi aggiunto la farina non sarei riuscita a fare una palla e ad avvolgerla nella pellicola...

comunque, ripeto, il sapore è molto buono!

un ultima cosa: nella ricetta (nel procedimento) non c'è scritto di aggiungere la farina, ti andrebbe di correggerla? grazie :-)


Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

 


MelaeCannella
user

Posts: 64
Citta:


messaggio privato
Re: biscotti natalizi 13/11/2006 17:30

sophia ha scritto: ciao! oggi ho fatto i tuoi biscotti, sono buoni, sanno proprio di spezie, di natale (anche perchè li ho fatti a forma di alberello, cometa, pupazzo di neve e angelo...) però sono rimasti un po' asciutti, provo a spiegarmi: non secchi, ma asciutti, nel senso che sarebbe meglio mangiarli con una tazza di latte o the; volevo capire se sono proprio così o se ho sbagliato qualcosa, anche perchè quando ho impastato tutti gli ingredienti il composto mi sembrava molle (può dipendere dalle uova troppo grandi?) quindi ho aggiunto un po' di farina anche se l'ho lasciato morbido (decisamente più morbido di una frolla, per intenderci). Dici che ho sbagliato? ma se non avessi aggiunto la farina non sarei riuscita a fare una palla e ad avvolgerla nella pellicola...comunque, ripeto, il sapore è molto buono!un ultima cosa: nella ricetta (nel procedimento) non c'è scritto di aggiungere la farina, ti andrebbe di correggerla? grazie :-) Ciao, ho corretto la ricetta aggiungendo la farina. Rispetto alle classiche frolle sono un po' più fragranti e meno morbidi anche perchè così non assorbono molto l'umido e possono durare anche un mesetto se ben conservati. Personalmente non ho mai dovuto affiungere della farina all'impasto per ottenere la consistenza ideale per poterlo avvolgere nella pellicola. L'unica cosa che posso pensare è la grandezza delle uova (eventualente non aggiungere un tuorlo) o lo stato di consistenza del burro (forse hai lasciato che si ammorbidisse troppo (...)


 


sophia
user

Posts: 2088
Citta: provincia di milano


messaggio privato
Re: biscotti natalizi 13/11/2006 22:08


Rispetto alle classiche frolle sono un po' più fragranti e meno morbidi anche perchè così non assorbono molto l'umido e possono durare anche un mesetto se ben conservati.

emmm...in effetti, non so quanto si conservano, qui ce li siamo pappati in men che non si dica!!!!!

 L'unica cosa che posso pensare è la grandezza delle uova (eventualente non aggiungere un tuorlo) o lo stato di consistenza del burro (forse hai lasciato che si ammorbidisse troppo?). Io, personalmente, a volte lo smattarello solo dopo averlo tolto dal frigo, così l'impasto si lega più velocemente.

proverò a valutare meglio la grandezza delle uova; per il burro, non l'ho fatto ammorbidire, l'ho tagliato a tocchetti appena tolto dal frigo

grazie mille per i suggerimenti :-))



Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

 


1