Ciao Titty
ti disturbo per un consiglio perché domani sera devo portare da amici due torte salate ed ho fatto una prima prova con la tua brisée, in sostituzione alla sfoglia di una mia vecchia ricetta.La torta salata è venuta friabile e buonissima ma con cottura a 180° per 30 minuti mi è rimasta un pò cruda per cui volevo chiederti se è possibile la cottura in bianco.
Mi spiego meglio.La mia ricetta è una torta salata ripiena di provola e, sopra, mele e fettine di speck disposte a raggiera.
La ricetta originale prevedeva pasta sfoglia ma viene un mattone per cui ho pensato di sostituirla con la brisée per fare una crostata di mele salata ed in effetti è migliorata notevolmente ma il ripieno cuoce più velocemente della pasta ed ha preso troppo colore e dubito possa sopportare altri 10 minuti di cottura.
Cosa suggerisci? Posso abbassare il forno a 160° e allungare i tempi o cuocio prima la base di pasta in bianco come una frolla per, diciamo, 10 minuti? Aggiungo che, di solito, con il mio forno cuocio tutto a 10/20° in meno rispetto a quanto suggerisci tu nelle tue ricette perché altrimenti mi si brucia subito.