letizia ha scritto:
Non so che dirti, quando faccio i mucchietti l'impasto è abbastanza consistente da fargli tenere la forma. Magari potrsti abbondare con mandorle e nocciole per renderlo meno molle. Quando inforni è normale che si allarghino un po' ma non diventano molto piatti bensì come vedi nella foto. L'intercapedine di cui parli non mi si forma. Posso ipotizzare che sia un problema di cottura? magari provare a 150 gradi per un po' più di tempo. I forni purtroppo non sono tutti uguali! fammi sapere!
Dunque, ci ho appena riprovato. Per prima cosa ho montato gli albumi, e a parte frullato le mandorle e nocciole con lo zucchero. Poi ho unito le due preparazioni. In questo modo mi è venuto un composto più solido delle altre volte, quando avevo montato gli albumi, aggiunto zucchero e montato ancora e poi aggiunto la frutta in polvere. Quindi, qui ho trovato un primo passo per migliorare il risultato.
In questo modo mi sono venuti più solidi e croccanti, senza intercapedine cava, ma ancora molto piatti. Appena li mettevo sulla piastra erano più "in forma" dei precedenti esperimenti, ma dopo poco iniziavano ad appiattirsi, e nel forno si spiattellavano del tutto... chissà perchè... sono proprio completamente diversi da quelli nelle tue foto come aspetto!
Grazie di aver tentato di aiutarmi...