cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Cornetti di pasta brioche

Forum Index > Le ricette del sito > cornetti.... dubbio

Condividi su Facebook
 

katyf
user

Posts: 704
Citta: Montecassiano


messaggio privato
cornetti.... dubbio 20/06/2006 10:13

Cara Tracy, proprio ieri pomeriggio ho realizzato i tuoi cornetti e sono venuti proprio buoni. COmplimenti per la ricetta!!! Mi è sorto però un dubbio nel procedimento: tu nella ricetta hai scritto: "Preparare il poolish e lasciarlo lievitare per 4 ore.(o finchè non abbia triplicato di volume)Un'ora  prima dello scadere delle 4 ore, mettere in una ciotola (o nel cestello dell'impastatrice se si utilizza questa) il latte e la farina, e amalgamare finchè la farina non abbia assorbito tutto il latte, fermare l'impastatrice e lasciarlo lì coperto finchè il poolish non sia ormai pronto.A questo punto avviare di nuovo la macchina (o iniziare ad impastare..." la mia domanda è questa: io ho inserito la farina con il latte e il lievito (cioè il polish) nella macchina del pane, ho fatto impastare e ho spento. Dopo 3 ore dovevo impastare la farina con il restante latte in una ciotola? quindi separato dal polish? io ho infatti impastato in una ciotola (avevo il polish dentro alla mdp) la farina con il latte 110 gr. di latte su 350 gr. di farina  sono pochi e la farina non si è impastata molto bene. Quindi è rimasta nella ciotola questa farina con il latte, per 1 ora. A che cosa serve questo riposo di un impasto che a me non si è impastato per il poco latte o per la troppa farina? Ho capito male? Non so se sono stata chiara nella spiegazione... nello scrivere non riesco sempre ad essere chiara e ad esporre i concetti.. speriamo che mi hai capito. Comunque il risultato al (...)


 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: cornetti.... dubbio 20/06/2006 14:50

katyf ha scritto: Cara Tracy, proprio ieri pomeriggio ho realizzato i tuoi cornetti e sono venuti proprio buoni. COmplimenti per la ricetta!!! grazie, ma non è mia, l'ho solo modificata sono contenta che ti siano piaciuti comunque ;) Mi è sorto però un dubbio nel procedimento: tu nella ricetta hai scritto: "..." la mia domanda è questa: io ho inserito la farina con il latte e il lievito (cioè il polish) nella macchina del pane, ho fatto impastare e ho spento. Dopo 3 ore dovevo impastare la farina con il restante latte in una ciotola? quindi separato dal polish? si, separati io ho infatti impastato in una ciotola (avevo il polish dentro alla mdp) la farina con il latte 110 gr. di latte su 350 gr. di farina  sono pochi e la farina non si è impastata molto bene. Quindi è rimasta nella ciotola questa farina con il latte, per 1 ora. A che cosa serve questo riposo di un impasto che a me non si è impastato per il poco latte o per la troppa farina? Ho capito male?no, non hai capito male, solo credo tu abbia messo 20 ml di latte in meno: nella ricetta c'è scritto 130 ml di latte, tu ne hai utilizzati 110. questo riposo si chiama autolisi, è un "tempo tecnico" che si da alla farina ormai a contatto con i liquidi, per ottenere un impasto più elastico Comunque il risultato alla fine mi è piaciuto, era solo per capire se avevo sbagliato qualcosa. mi fa piacere ;)non hai sbagliato nulla a parte la quantità di latte nell'impasto Ti chiedo anche un'altra cosa: (io (...)


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


katyf
user

Posts: 704
Citta: Montecassiano


messaggio privato
Re: cornetti.... dubbio 21/06/2006 09:53

Tracy ha scritto:

ma figurati, è un piacere ;)
ciao ;)

 

Grazie Tracy per le spiegazioni! Proverò a cuocerli direttamente al mattimo e ti farò sapere ocme è andata !!!

grazie!!!
ciaoo




 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: cornetti.... dubbio 21/06/2006 10:08

katyf ha scritto:

Grazie Tracy per le spiegazioni! Proverò a cuocerli direttamente al mattimo e ti farò sapere ocme è andata !!!



Dovrei averlo gia' detto, ma ho il timore che una notte di lievitazione a temperatura ambiente, soprattutto visto il caldo che fa, sia troppo.
Io la farei in frigo.
Ma forse Tracy ci ha provato...


la webmastera
 
Titty
 

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: cornetti.... dubbio 21/06/2006 15:50

kucinare.it ha scritto:
Ma forse Tracy ci ha provato...

altrimenti non l'avrei detto!


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


1 2 3