Preparare il poolish e lasciarlo lievitare per 4 ore.(o finchè non abbia triplicato di volume)
Aggiungere al poolish la farina ed il latte, amalgamare grossolanamente e lasciarlo riposare per 40-50 minuti.
A questo punto avviare di nuovo la macchina (o iniziare ad impastare) l'uovoe lo zucchero e dopo aver impastato un pò, il sale e per ultimo il burro, e lavorate l'impasto per 10-15 minuti (se dovesse risultare asciutto aggiungete qualche altra goccia di latte) finchè non si avrà un impasto liscio ma non appiccicoso.
Mettetelo in una terrina unta appena e lascetelo raddoppiare di volume.
Mettete poi l'impasto sul piano di lavoro, lavoratelo per sgonfiarlo, dividete l'impasto in 3 parti uguali e stendete formando un cerchio, che dividerete in 8 triangoli
allungate un pò (con il matterello) ogni triangolo, farcitelo con un pò di crema pasticciera, o marmellata o crema alle nocciole e chiudetelo formando un cornetto, o formate delle brioche, trecce o dei saccottini.
Disponeteli su di una teglia coperta di carta da forno e lasciateli raddoppiare di volume, spennellateli con un pò di albume d'uovo ed infornteli a 190° per 15 minuti.
Eccoli
Purtroppo non ho più la fotocamera, altrimenti avrei messo le foto di tutti i passaggi, e delle varie realizzazioni che è possibile fare, ma vi assicuro che vengono identici e sono per davvero squisiti.
Buona colazione
|