cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Fugassa o focaccia

Forum Index > Le ricette del sito > cottura fugassa

Condividi su Facebook
 

afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
cottura fugassa 25/08/2010 01:15

Secondo RavioloSelvaggio la focaccia va cotta a una temperatura moderata, 200 °C. Tu invece dici di preriscaldare il forno al massimo (presumo almeno 230 °C; io ne ho uno che arriva a 270) sino a che non raggiunga e mantenga davvero la temperatura (suggerisci un tempo di accensione del forno a vuoto di almeno tre quarti d'ora!).

Sei ligure anche tu? 


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: cottura fugassa 25/08/2010 09:17

afragolese ha scritto: (suggerisci un tempo di accensione del forno a vuoto di almeno tre quarti d'ora!). Premessa: Dopo aver molto attentamente valutato se sia il caso di aggiungere un commento, ho deciso di sì. Se si scatena un altro putiferio, perdonatemi: mi banno da sola.  Dunque...  Questo suggerimento è correttissimo. E' molto facile da verificare che, apparentemente, un forno domestico normale (non so come si comportano quelli ultra sofisticati: magari lo avessi!!!) arriva in temperatura in 10-15 minuti, ma poi la temperatura varia in maniera oscillante per circa 30-40 minuti: basta inserire un termometro da forno e leggere un po' come la temperatura cambia. Anche il mio ha bisogno di circa 40 minuti per raggiungere una temperatura stabile di circa 240 gradi e, se la preparazione lo richiede (a volte non è necessario), anche io devo accenderlo molto prima. Ed è quanto dice anche fradefra qui (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: cottura fugassa 25/08/2010 10:36

Carissima mibannodasola, non sto a sindacare sulla correttezza del procedimento (anzi, sono cosciente della sua validità, specie con i fornetti piccoli e con quella fetenzia di forno a gas che mi ritrovo io), ma il mio discorso si riallacciava a quest'alta discussione, relativa all'omologa ricetta di RavioloSelvaggio, nella quale due genovesi DOC, o quantomeno IGP, dicevano che la fugassa solitamente si cuoce intorno ai 200 °C, dunque a una temperatura relativamente bassa, mentre in quest'altra ricetta si dice di tenere il forno alla massima temperatura e, dunque, chiedevo quale fosse questa temperatura (vedo giusto ora che l'Andrea di là dice che magari la temperatura del forno di chi ha scritto la ricetta non arriva a 220 °C, però ce ne sono alcuni che arrivano 240, 250 e 270, nonché altri che hanno la funzione pizza, che arriva a perfino a 300. Che poi non li mantenga, è un altro discorso. Io nelle mie ricette di pizza in teglia scrivo sempre «alla temperatura più alta possibile», intendendo la più alta raggiungibile dal forno di ciascun lettore). Comunque Francesco dice un'altra cosa, e cioè che i forni appena accesi schizzano piuttosto in avanti rispetto alla temperatura impostata, e questo può essere controproducente per i dolci. Io a dire il vero non ho questo problema con il forno che uso per i dolci, anzi solitamente sono io a girare il termostato più avanti per fargli raggiungere (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: cottura fugassa 25/08/2010 10:46

afragolese ha scritto: ma il mio discorso si riallacciava a quest'alta discussione, relativa all'omologa ricetta di RavioloSelvaggio, nella quale due genovesi DOC, o quantomeno IGP, dicevano che la fugassa solitamente si cuoce intorno ai 200 °C,   [cut] ma io non rispondevo a questo. Di solito in un forum, quando si quota del testo e si aggiunge una risposta, ci si riferisce solo al testo quotato quindi io ho commentato solo la procedura di accensione del forno: alla cottura della fugassa non ho fatto alcun riferimento  (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: cottura fugassa 25/08/2010 11:17

Scusami, Titty, ma non si dovrebbe fare riferimento anche all'argomento generale, cioè all'oggetto della discussione? Non so come si faccia in questo forum ma di solito in *un* forum funziona così, anzi gli off topic, che di norma nascono proprio sulla base di commenti a singole affermazioni estrapolate dai contesti, sono qualche volta anche particolarmente sgraditi. Riformulo la domanda: premesso che secondo RavioloSelvaggio la fugassa si cuoce a 200 °C, secondo delilah in un forno portato alla «massima temperatura» (e bisogna capire cosa intenda per «massima») e preriscaldato benissimo, chi avrà ragione? Preciso anche di avere ben chiare le differenze tra una cottura a temperatura dolce e una a temperatura forte (di sicuro 30 minuti a 180 °C renderanno un prodotto più secco rispetto a 8 minuti a 300 °C e su questo non piove*), ma sto cercando di risalire al procedimento tradizionale, fermo restando che, come dice Dario Bressanini, questa non è che un'innovazione ben riuscita. ____ * però è anche vero che con tutto quell'olio c'è il rischio che ad alta temperatura la focaccia si frigga o addirittura raggiunga il punto di fumo. Marco Lungo detesta l'olio sulla superficie delle pizze per questo motivo. (...)


 


1 2