Sciogliete il lievito in un pò di acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di malto.
Unite il composto ai due tipi di farine, aggiungere 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, il vino bianco e iniziate ad impastate unendo l'acuqa poco alla volta fino a che non si otttiene un impasto soffice che non si attacchi alle mani. Aggiungere il sale fino (quasi un cucchiaio).
Impastate a lungo e sbattete il composto più volte sul tavolo e poi lasciate lievitare quasi tre ore.
Prendete l'impasto lievitato e stendetelo su una teglia (sul cui fondo è stato messo un foglio di carta da forno). Usando le dita, schiacciate il composto formando dei buchi e stendetelo fino a ricoprire la teglia (lo spessore dell'impasto deve essere di un centimetro).A questo punto ungete abbondantemente la superficie della focaccia con una emulsione di olio e acqua e spolverizzate di sale grosso.
Infornate nel forno al massimo della temperatura (deve essere acceso almeno da tre quarti d'ora) e cuocete per una una quindicina di minuti.
P.S.:Io inizialmente ho messo la focaccia a cuocere nel ripiano più alto del forno, finchè la superficie non ha assunto un bell'aspetto dorato, poi per gli ultimi 5 minuti l'ho fatta cuocere nella parte più bassa del forno.
la focaccia durante la cottura.
la focaccia pronta.