ale2222 ha scritto:
finalmente, dopo aver provato il bordatino, sono riuscita a fare anche questa. purtroppo la difficoltà a reperire del vero pane toscano mi ha ostacolata ma il risultato veramente ottimo mi ha ampiamente ripagata. una domanda: è preferibile cuocerla in un tegame di coccio? siccome lo devo comprare ne ho visti di due tipi che come capienza mi soddisfano, ma hanno due forme diverse. il primo (bellissimo) è fatto come una damigiana, panciuto e con l'imboccatura stretta mentre l'altro è a fondo largo e non molto alto. quale è preferibile? grazie come sempre
Sono proprio contenta che ti sia piaciuta, anche se fino ad ora non ho mai trovato nessuno che non apprezzi questa zuppa.
Il tegame di coccio panciuto si usa per cuocere i fagioli, mentre la zuppa l'ho sempre vista cuocere in una pentola bella alta anche perchè dovendo bollire molto si evita di schizzare ovunque.
Il tegame in coccio invece si usa per servirla, cioè quando si prepara con il pane, credo perchè il coccio tiene meglio il calore. L'ho stesso si usa anche se si fa la ribollita e si passa in forno a riscardare.
Ciao
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.