kucinare.it ha scritto:
non le ho provate, ne' queste ne' quelle industriali, ma cosi' a occhio, secondo me, la manitoba non serve e nemmeno l'amido: del resto si escludono a vicenda, nel senso che la manitoba e' una farina con molto glutine mentre l'amido e' una farina senza il glutine... quindi metterli insieme non ha molto senso.
L'impasto e' poco soffice anche perche' ha pochi liquidi: magari sarebbe opportuno mettere una (o due) delle uova anche con l'albume e sicuramente un lievitino aiuterebbe la sofficità, magari riducendo il lievito per aumentare il tempo di lievitazione.
siccome sono un'asina in queste cose mi consiglieresti le quantità degli ingredienti per il lievitino e a quanto ridurresti il lievito?
io userei la manitoba solo per il lievitino e poi solo farina 00, devo mettere nel peso della farina anche il quantitativo di maizena?
purtroppo a me le brioss piacciono molto e trovare una valida alternativa fatta in casa mi piacerebbe molto certo non pretendo siano uguali o finisco come per la colomba
solo più soffici anche il giorno dopo visto che ne vengono fuori molte e siamo solo in 3 in casa....