Purtroppo non ho fotografato tutti i passaggi perché mi è venuta verso la fine l'idea di postare la ricetta :(
L'IMPASTO:
Per prima cosa ho sciolto il cubetto di lievito in metà latte (90 g) ed ho messo il rimanente ad intiepidire sulla fiamma bassa.
Ho mescolato le farine e l'amido di mais e ho fatto la fontana facendoli cadere dal setaccio. Al centro ho aggiunto lo zucchero, i tuorli e la panna ed il sale ed ho iniziato ad amalgamarli unendo un poco di farina. Ho aggiunto poi il latte con lievito, il burro e l'olio ed ho finito di impastare aggiungendo il latte tiepido fino ad ottenere una pallina morbidissima e non appiccicosa.
Ho lasciato lievitare per 30 min (io l'ho messo nel forno precedentemente riscaldato a 50° perché faceva piuttosto freddo e poi è il metodo che trovo più comodo visto che non sono un'esperta in fatto di lievitazione)
Nel frattempo ho preparato tutto per la DECORAZIONE:
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotolina e li ho amalgamati fino ad ottenere una crema.
Con una siringa senza ago (ma un sac a poche con bocchetta liscia e sottile sarebbe l'ideale e moooolto più pratico e veloce) ho aspirato un po' della crema al cacao ed ho disegnato tante righine orizzontali su un foglio di carta da forno della grandezza della teglia che ho usato poi per cuocere l'impasto.
Ho poi messo il foglio nel freezer ad indurire, appoggiato su di un vassoio.
Variante:
Volendo, con l'aiuto di un righello, si possono tracciare sul retro della carta da forno dei quadrati. Una volta girato il foglio, si possono riempire i quadretti alternandoli come una scacchiera.
Con la stessa tecnica si può fare qualsiasi disegno e decorazione!
Trascorsi i 30 minuti, ho ripreso la mia pallina di pasta e l'ho stesa per bene sulla teglia ricoperta di carta da forno.
L'ho rimessa nel forno tiepido a lievitare per un'ora e mezza, trascorsa la quale l'impasto è raddoppiato di volume.
Ho tolto la teglia dal forno e impostato 170°, non ventilato.
Ho preso dal freezer la carta con la decorazione e l'ho appoggiata sull'impasto appena lievitato ancora tiepido. Con le dita ho passato bene sulle righine per farle aderire alla superficie dell'impasto e poi ho tolto la carta. Il risultato è stato questo:
Appena il forno ha raggiunto la temperatura di 170° ho infornato per 20 minuti. La superficie deve dorarsi appena altrimenti si indurisce troppo. Il mio risultato è stato questo qua:
Una volta raffreddato, ho levato i bordi e tagliato a metà.
Ho preparato la crema montando la panna che avevo avanzato dalla preparazione dell'impasto, aggiungendo alla fine,sempre montando con le fruste, mezzo tubetto di latte condensato.
Ho spalmato la crema sulla base e cosparso con gocce di cioccolato fondente, poi ricoperto con la calotta.
Per finire ho tagliato tutto a rettangolini, come le merendine, e le ho messe subito in frigorifero.
Il risultato, al secondo tentativo, è stato strabiliante! Sembrano proprio quelle confezionate ma sono molto più buone... sia perché le ho fatte io e ne sono orgogliosa, sia perché il sapore è davvero eccellente :D
Perdonatemi le foto oscene, le ho fatte al volo col telefonino! Qui sopra ho fatto uno scatto comparativo delle originali e di quelle da me 'taroccate'.
Spero vi piacciano!