cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Flan pâtissier

Forum Index > Le ricette del sito > flan...comme les madeleines de Proust?

Condividi su Facebook
 

carmen68
user

Posts: 33
Citta: prov. Pisa


messaggio privato
flan...comme les madeleines de Proust? 17/03/2010 11:34

Ciao, conoscevo già il flan che ho scoperto quando vivevo in Normandia tanti anni fa. Era facilissimo trovarlo ad ogni angolo della città di Caen o sulla costa, a Deauville,  perchè c'erano dei chioschi che lo vendevano fatto in mille maniere e io lo adoravo. Poi, sai com'è...te lo dimentichi negli anni fino a quando l'estate scorsa sono andata a Parigi con la mia famiglia e ho portato la mia bambina in una antica boulangerie di rue Saint-Dominique che si trova in centro. Marito e figlia  hanno preso i soliti croissants e petits-pains au chocolat, splendidi, burrosi, tiepidi  ma ... come dire... banalmente tipici, mentre io ho avvistato un  fantastico flan alle albicocche che al primo morso ha avuto per me l'effetto delle madeleines di Proust. Oh mio Dio!!Che bontà... quanti ricordi...ma come ho fatto a scordarmelo? Sarà stato l'effetto Proust, oppure la fame di metà mattina solleticata dal profumo di brioche e pane che in quella via era pazzesco, la colazione su una panchina a Parigi in una splendida mattina d'estate, le vacanze... insomma i due, vedendomi "rapita" hanno abbandonato la "viennoiserie" e mi hanno letteralmente levato dalle mani il flan. Allora  sono tornata alla boulangerie e ho raccontato alla signora ciò che era appena successo, incerta se le mie spiegazioni in quel francese che non parlavo da anni sarebbero state capite. Per tutta risposta alle mie perplessità, la signora  mi ha sor (...)


Carmen

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: flan...comme les madeleines de Proust? 17/03/2010 12:25

carmen68 ha scritto:
Ciao,
(...)
 
 
Spero di non averti annoiato con le mie "chiacchiere"
 
ciao
 
Carmen
Mamma mia, che dire ... sono letteralmente étonné .
Grazie, grazie mille a te di tutti questi splendidi complimenti ... ancora una volta si conferma come il cibo abbia un legame diretto con le nostre emozioni più profonde, e gustandolo possiamo assaporare anche lo stato d'animo di un momento passato, una bella vacanza.
Devo dire che non è la prima volta che una mia ricetta ha un effetto madeleines, ma ogni volta ne resto sempre stupito, oltre che gratificato. 
Grazie ancora, e gustatevi il mio flan ogni volta che vorrete!
 
Ciao!
A.
 
PS: anche a me questo dolce riporta sempre indietro a tanti bei momenti trascorsi oltralpe, con la mia allora fidanzata ed adesso moglie ...
 


... si va in scena!

 


1