fiorella ha scritto:
letizia ha scritto:
Buono! conosco benissimo questo piatto che quando sono dalle parti di Udine o in certi locali della mia zona non manco mai di mangiare oppure quando lo fa mia mamma, proprio in questo modo, con patate e cipolla. Io non mi sono mai cimentata però! Complimenti per il reportage fotografico.
mamma mia! sono le 7.30 del mattino...e ci farei volentieri colazione!!!! devo farlo...ma fabio non ama le cipolle mannaggia! dici che è buono anche solo con le patate?
io dico di si... ci son molte varianti del frico, puoi anche far soffriggere poca cipolla in burro e olio e poi toglierla e in quel condimento ci rosoli le patate perchè il profumo di cipolla ci sta veramente bene nella preparazione ma se preferisci come variante puoi rosolare della pancetta affumicata tritata o dello speck, questo è + in uso in austria dove viene utilizzato anche l'emmenthal per dargli corpo e si accompagna bene con polenta arrostita o rosolata nel condimento che viene rilasciato... non proprio leggero come piatto ma nei periodi freddi ci può stare in tavola ogni tanto... i contadini di una volta lo mandavano giù con caffè d'orzo caldo...