cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Gelato al bacio

Forum Index > Le ricette del sito > gelato con gelatiera

Condividi su Facebook
 

lalla69
user

Posts: 2
Citta: velletri


messaggio privato
gelato con gelatiera 14/06/2009 14:47

Ciao!
sono appassionata come voi della buona cucina, ma quando qualcosa và storto e non capisco perchè....per me è un vero disastro. ho acquistato la gelatiera della girmi GL15. ho fatto la ricetta per il gelato alle fragole, che ora allego........ma niente!!! la macchina si è spenta senza motivo dopo 20 minuti. il gelato non era fatto e non c'è stato modo di riavviarla.Perchè!? mi potete aiutare??? e poi la panna è meglio montarla prima o va messa liquida. aiuto vi prego.
la mia ricetta era:
250 g di fragole
200ml di latte 150ml di panna
190g di zucchero
1 albume
2 tuorli
succo di limone
si sbattone le uova con metà dello zucchero. poi si aggiunge il latte e si mette sul fuoco ad addensare poi si fa raffreddare. si frullano le fragole con il limone lo zucchero restante e l'albume. poi quando l'uovo e latte sono freddi si unisce la frutta frullata, poi io ho montato la panna e l'ho unita, ho messo in frigo e poi quando era freddo ho avviato la macchina...niente. tutto è rimasto uguale e la macchina si è fermata!!!
aspetto qualche vostro prezioso consiglio
grazie


 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: gelato con gelatiera 15/06/2009 00:59

lalla69 ha scritto:
Ciao!
sono appassionata come voi della buona cucina, ma quando qualcosa và storto e non capisco perchè....per me è un vero disastro. ho acquistato la gelatiera della girmi GL15. ho fatto la ricetta per il gelato alle fragole, che ora allego........ma niente!!! la macchina si è spenta senza motivo dopo 20 minuti. il gelato non era fatto e non c'è stato modo di riavviarla.Perchè!? mi potete aiutare???
La mia si ferma dopo una ventina di minuti perchè va in protezione e poi ci vuole parecchio prima che si possa riavviare. Se è del tipo con cestello che va una notte in freezer ti dirò - per esperienza personale - che il gelato viene in gelatiera solo se usi una polvere addensante che vendono nei negozi specializzati, altrimenti... haivoooooooglia ad aspettare. Altrimenti devi usarla per la prima fase e poi completare la solidificazone in freezer... ma viene un sorbetto granuloso, non un gelato.


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: gelato con gelatiera 15/06/2009 10:15

ennebi61 ha scritto:
Se è del tipo con cestello che va una notte in freezer ti dirò - per esperienza personale - che il gelato viene in gelatiera solo se usi una polvere addensante che vendono nei negozi specializzati, altrimenti... haivoooooooglia ad aspettare.
Parlami meglio di questa polvere....
La mia esperienza con la gelatiera ad accumulo non è entusiasmante, il gelato difficilmente viene della giusta consistenza, e mai solido come lo vorrei.
Ho notato che dipende *tantissimo* dalla miscela che ci metto, ovvero dalla ricetta. Sono riuscita a fare gelati più consistenti con ricette migliori, e una volta, uno semplicissimo di yogurt e ricotta è venuto perfetto. Ma poi la parte avanzata, conservata in freezer era diventata di cemento (quindi deduco che era sì ben sodo all'inizio, ma la consistenza non era comunque quella desiderabile per il gelato, visto che non reggeva minimamente la prova freezer).
Stai parlando della carragenina? o cos'altro? vorrei provare a studiare la cosa, se non è una porcheria insalubre.
Grazie.


Micaela

 


rogibraltar
user

Posts: 66
Citta: Ancona


messaggio privato
Re: gelato con gelatiera 15/06/2009 11:10

micaera ha scritto: La mia esperienza con la gelatiera ad accumulo non è entusiasmante, il gelato difficilmente viene della giusta consistenza, e mai solido come lo vorrei.     Ciao, io ho una Girmi GL14, che è una gelatiera ad accumulo, ed effettivamente ho sperimentato che il gelato appena prodotto non è mangiabile, nel senso che è molto cremoso ma si scioglie subitissimo, perciò calcolo i tempi considerando un paio d'ore di riposo in freezer dopo la preparazione e prima del consumo.... Il gelato avanzato, purtroppo, in freezer diventa mattoncino e anch'io imputo la cosa per un buon 75% alla ricetta, infatti ho notato che quelli contenenti più uova rimangono morbidi anche dopo giorni che sono nel congelatore, cosa che non succede con quelli esclusivamente a base di latte e panna. In ogni caso una volta ho letto su un giornale che la temperatura dei congelatori casalinghi è davvero troppo alta per potervi conservare un gelato e farlo rimanere cremoso: i freezer delle gelaterie mantengono il gelato ad una temperatura più alta, perciò non congela! Comunque per il gelato casalingo "a mattone" si può sempre tirarlo fuori una decina di minuti prima dal freezer o se si ha proprio fretta (io faccio così) metterlo una trentina di secondi in microonde alla potenza di scongelamento (comunque dipende dalla quantità di gelato) e poi mantecarlo a mano con una spatola, come fanno (...)


...
et je m'en vais au vent mauvais qui m'emporte
de ça, de là
comme la feuille morte.
                                                 (Paul Verlaine) 

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: gelato con gelatiera 15/06/2009 12:53

micaera ha scritto:
 
Parlami meglio di questa polvere....
Accipicchia non so dirti molto perchè la mia gelatera è sotto le ragnatele nel ripostiglio, il guaio è che ho un bar sotto casa che fa gelato davvero buono e quando serve corre Ciccio.
Dunque la polvere ricordo di averla comprata in un negozio specializzato in prodotti da pasticceria (Nuccio per i palermitani), ho spiegato il mio problema alla commessa e mi ha dato sta polvere addensante, non ricordo la composizione, se ne metteva un cucchiaio e miracolosamente la gelatiera produceva gelato che restava morbido anche in freezer. Appena posso mi informo....


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


1 2 3 4 5 6