cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Cannoli alla crema
Forum Index > Le ricette del sito > ingredienti
niki07 user
ennebi61 user
...fa le bolle e si gonfia come il vero cannolo siciliano...
kucinare.it admin
Il vero cannolo siciliano ha le bolle ma NON gonfia. Rimane molto croccante, anzi questa è la sua peculiare caratteristica.
bettylu user
ennebi61 ha scritto: Il vero cannolo siciliano ha le bolle ma NON gonfia. Rimane molto croccante, anzi questa è la sua peculiare caratteristica. tu DEVI saperlo: mia madre sostiene che l'impasto dei cannoli e' fatto con il vino rosso. E' vero o e' solo una sua convinzione? Si Titty, con il vino Marsala secco
kucinare.it ha scritto: tu DEVI saperlo: mia madre sostiene che l'impasto dei cannoli e' fatto con il vino rosso. E' vero o e' solo una sua convinzione? Dovrei saperlo perchè ne mangio 12 al giorno? In realtà ormai i cannoli (intendo l'involucro) non li fa più nessuno (io mai fatti), neanche le pasticcerie (quindi se vado a chiedere in quella sotto casa magari non lo sanno). C'è infatti nel centro storico di Palermo (esattamente a Ballarò) un grosso laboratorio che fornisce cannoli a tutta la città. Le pasticcerie si limitano a riempirli di crema di ricotta. Avrai visto in rete che tutti citano il marsala secco nella ricetta, ma io sapevo come mamma tua che si usa il vino rosso (il marsala è rosso bruno ma ha un sapore molto particolare, che non ritrovo nel sapore del cannolo... io intendo un vino rosso comune). Le foto in rete poi mostrano un colore chiaro del cannolo, mentre il cannolo palermitano è scurissimo, marrone molto scuro e questo avvalorerebbe ciò che ho sempre saputo, ossia che nell'impasto c'è anche del caffè, addirittura del cacao. Non a caso ho scritto cannolo palermitano... a Catania i cannoli sono molto diversi. p.s. - se dovessi scegliere tra un cannolo e una sfincia di San Giuseppe non avrei dubbi. Andrei col santo! (...)