cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Arrosto morto farcito di verdure alla maniera di Borgotaro

Forum Index > Le ricette del sito > legare l'arrosto

Condividi su Facebook
 

erbamedica
user

Posts: 338
Citta:


messaggio privato
legare l'arrosto 07/10/2008 17:43

Mammapuzzola, questo piatto è proprio ispirante!
Solo una domanda: come si lega la carne? Io sono imbranata e non lo so fare... lo spago ce l'ho, è la tecnica che manca. Ho anche comperato i laccettini di silicone sperando di poter sostituire il vecchio metodo, ma mi sa che con una fetta arrotolata non fungeranno... help!


in order to form an immaculate member of a flock of sheep one must, above all, be a sheep.   A.E.

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: legare l'arrosto 07/10/2008 18:30

erbamedica ha scritto: Mammapuzzola, questo piatto è proprio ispirante! [immagine] Solo una domanda: come si lega la carne? Io sono imbranata e non lo so fare... lo spago ce l'ho, è la tecnica che manca. Ho anche comperato i laccettini di silicone sperando di poter sostituire il vecchio metodo, ma mi sa che con una fetta arrotolata non fungeranno... help!   Metodo rapidissimo : chiedere al macellaio un pezzo di rete da arrosto .   Metodo rapido : fare tanti pezzi di spago che permettano di legare la circonferenza dell'arrosto stesso in più punti; quindi con un pezzo di spago più lungo lo passi perpendicolarmente agli "anelli", girando intorno agli stessi per fermarlo, prima da un lato poi da quello opposto, e infine legare i due capi (volendo puoi farlo anche un secondo giro spostato di 90° rispetto a questo).   Metodo che uso io - vediamo se riesco a descriverlo : prendo un lungo pezzo di spago  e formo un anello a un'estremità dell'arrosto con un capo lungo 4-5 cm  e l'altro tutta la lunghezza; lego. Poi prendo il capo lungo e porto avanti un pezzo di spago di circa 2 cm; lo tengo agganciato con l'indice sinistro (destro dei sei mancina) come fosse un uncinetto e passo il capo intorno all'arrosto, facendolo infine passare dentro allo spago stesso: in questo modo formo il secondo anello intorno all'arrosto, che ha un pezzettino di collegamento con l'anello precedente. Procedo così fino alla fine del pe (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


erbamedica
user

Posts: 338
Citta:


messaggio privato
Re: legare l'arrosto 07/10/2008 21:39

mamma puzzola ha scritto:
 
Metodo rapido [immagine]:
 
Metodo che uso io - vediamo se riesco a descriverlo [immagine]:

 

 

Il metodo rapido mi sconfinfera... bhè diciamo che il tuo non l'ho capito  ma mi sa che a parole è troppo complicato. Peccato, è proprio quello che volevo imparare e senza zia-mamme-nonne abili in giro... diciamo che se il marito è taaaaaaaaaaanto gentile da fotografare (e tu, da fare) tutte noi giovincelle imbranate saremo grate di cotanta gentilezza


in order to form an immaculate member of a flock of sheep one must, above all, be a sheep.   A.E.

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: legare l'arrosto 08/10/2008 09:53

erbamedica ha scritto:
diciamo che se il marito è taaaaaaaaaaanto gentile da fotografare (e tu, da fare[immagine]) tutte noi giovincelle imbranate saremo grate di cotanta gentilezza [immagine]
Ecco un video che sembra chiaro:
La spiegazione è in inglese, ma direi che le immagini sono abbastanza eloquenti. Illustra il metodo secondo di MP, se non sbglio, usando il pollice al posto dell'indice.
Dà un interessante suggerimento: la pratica  rende perfetti - fate esercizio con un canovaccio arrotolato.
 
Micaela


Micaela

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: legare l'arrosto 08/10/2008 10:01

micaera ha scritto: erbamedica ha scritto: diciamo che se il marito è taaaaaaaaaaanto gentile da fotografare (e tu, da fare[immagine]) tutte noi giovincelle imbranate saremo grate di cotanta gentilezza [immagine] Ecco un video che sembra chiaro: La spiegazione è in inglese, ma direi che le immagini sono abbastanza eloquenti. Illustra il metodo secondo di MP, se non sbglio, usando il pollice al posto dell'indice. Dà un interessante suggerimento: la pratica  rende perfetti - fate esercizio con un canovaccio arrotolato.   Micaela   Grazie Micaela, è esattamente come faccio io a parte, appunto, il pollice al posto dell'indice (ma io non mollo mai il filo dal dito, mi trovo meglio perchè mantengo la tensione ). Comunque penso che fare le foto (o il video) alla prima occasione e farci un articoletto non  sarebbe male... Che ne pensi WM?   (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2