cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Riso saltato con gamberi

Forum Index > Le ricette del sito > ma ti hanno gridato irasshaimaseeee?

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
ma ti hanno gridato irasshaimaseeee? 17/01/2009 16:05

Ho guardato la ricetta perchè, una volta letta l'introduzione, ho pensato "vediamo se riesco a immaginare qualche ingrediente segreto". Ma sono rimasta perplessa, perchè non mi è venuto in mente nessun piatto giapponese che potesse somigliare a questo come tipologia, senza pretendere i singoli ingredienti... L'unica cosa è la cucina cinese, ma non ci andavo quasi mai al ristorante cinese in Giappone.... Il riso lo mangiano di solito bianco. Esistono poi 2 tipi di preparazioni di riso non bianco e sono il takikomi-gohan (cioè cotto-insieme) e il pilaf (che è una specie di risotto di origine sud-est asiatico e che prevede riso pilaf/basmati). Se a uno deve somigliare, è più al pilaf, perchè il takikomi non prevede nessun salto in padella, solo cottura nella pentola del riso (suihanki). E allora mi sono chiesta se magari non fosse uno di quei piatti che nasce nei ristoranti misti nippo-cinesi, ormai abbastanza diffusi.... Questo poi nulla toglie al fatto che potesse essere buonissimo. Ma, ahimè, non credo di poter aiutare con gli ingredienti segreti....    Ah, "irasshaimasè" è il saluto che sempre accoglie nei locali giapponesi veri. Se all'entrata lo si sente, ci sono speranze di una passabile autenticità. Senza, sospettate di ibridi o falsificazioni....  anche se potenzialmente gustose. (...)


Micaela

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: ma ti hanno gridato irasshaimaseeee? 17/01/2009 21:23

micaera ha scritto: Ho guardato la ricetta perchè, una volta letta l'introduzione, ho pensato "vediamo se riesco a immaginare qualche ingrediente segreto". Ma sono rimasta perplessa, perchè non mi è venuto in mente nessun piatto giapponese che potesse somigliare a questo come tipologia, senza pretendere i singoli ingredienti... L'unica cosa è la cucina cinese, ma non ci andavo quasi mai al ristorante cinese in Giappone.... Il riso lo mangiano di solito bianco. Esistono poi 2 tipi di preparazioni di riso non bianco e sono il takikomi-gohan (cioè cotto-insieme) e il pilaf (che è una specie di risotto di origine sud-est asiatico e che prevede riso pilaf/basmati). Se a uno deve somigliare, è più al pilaf, perchè il takikomi non prevede nessun salto in padella, solo cottura nella pentola del riso (suihanki). E allora mi sono chiesta se magari non fosse uno di quei piatti che nasce nei ristoranti misti nippo-cinesi, ormai abbastanza diffusi.... Questo poi nulla toglie al fatto che potesse essere buonissimo. Ma, ahimè, non credo di poter aiutare con gli ingredienti segreti....    Ah, "irasshaimasè" è il saluto che sempre accoglie nei locali giapponesi veri. Se all'entrata lo si sente, ci sono speranze di una passabile autenticità. Senza, sospettate di ibridi o falsificazioni....  anche se potenzialmente gustose. [immagine] non conosco i nomi cinesi.. ma questo è un piatto che (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: ma ti hanno gridato irasshaimaseeee? 19/01/2009 01:02

frugiter ha scritto:
 
... lo consideravo della cucina cinese
Io invece ricordo di aver mangiato un piatto simile più volte in thailandia, talvolta dentro una frittata leggerissima, avvolta a cono. Comunque orientale lo è.... e anche buono!
 
p.s. - Faccio un post-edit per aggiungere che mi sono accorto di aver scritto il 50.000simo post del forum Le ricette del sito... Quale onore per un neofita!


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: ma ti hanno gridato irasshaimaseeee? 19/01/2009 08:42

ennebi61 ha scritto:
p.s. - Faccio un post-edit per aggiungere che mi sono accorto di aver scritto il 50.000simo post del forum Le ricette del sito... Quale onore per un neofita!
Dài, vista l'ora, confessa che eri li che aspettavi da giorni per farlo ...
A.


... si va in scena!

 


ritamessina
user

Posts: 1876
Citta: napoli


messaggio privato
Re: ma ti hanno gridato irasshaimaseeee? 19/01/2009 08:59

RavioloSelvaggio ha scritto:
ennebi61 ha scritto:
p.s. - Faccio un post-edit per aggiungere che mi sono accorto di aver scritto il 50.000simo post del forum Le ricette del sito... Quale onore per un neofita!
Dài, vista l'ora, confessa che eri li che aspettavi da giorni per farlo ... [immagine]
A.
lascialo stare Andrea..la lusinga fà bene alla salute.......dai scherzo ..hai raggiunto un bel traguardo..
senza nessuna gazziata.....dai scusa ..stamattina mi sono svegliata cosi..pedono..
è meglio che non ispondo più a nessuno..bay-bay 


firma_rita.gif

 

 


1 2