greta ha scritto:
Siccome forse, ora che la mdp è parzialmente rinata, cercherò di fare le tue baguettes devo farti una delle mie solite domande scemotte: in tutte le ricette (anche la tua) c'è scritto di non manipolare troppo la pasta, dopo la prima lievitatura. Ma formando le b. con la tecnica del video, non si manipola la pasta per bene? Mi chiedo: cosa intendete voi superpanettieri per non manipolare troppo- se-no-sgonfia- la-pasta? Cosa accadrebbe se si formassero subito i filoni appena tolta la pasta dalla mdp? Grazie!
Allora, dopo l'impastatura la pasta deve lievitare 55' - 1 ora, non puoi formare le baguette prima, senno` vengono fuori tipo Frankenstein.
Sul manipolare, "troppo" significa schiacciare, reimpastare: se tu, come mostra il video, semplicemente tagli l'impasto (già di misura, per evitare il taglia-e-incolla che ti porta a sovra-manipolare), e lo pieghi come mostrato, premendo delicatamente con il palmo, ma decisa per fare stare insieme il panetto, lo manipoli si, ma il giusto. Ha poi altri 15' (fai anche 20') per riprendere la lievitazione.
Fammi sapere!
A.