cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche con lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > non sono brioches con lievito naturale !

Condividi su Facebook
 

PAOLO.VENDRAMIN
user

Posts: 4
Citta: mestre


messaggio privato
non sono brioches con lievito naturale ! 07/08/2009 23:03

che senso ha usare la pasta madre e il lievito di birra insieme ?
per di piu' con i tempi del lievito di birra ?
si chiamano brioches con lievito naturale nel senso che e' stato buttato dentro l'impasto ?
ma non lievita per il lievito naturale !
per le brioche con il L.N. ci vogliono almeno 4/5 giorni.
possibile che ci sia sempre gente che si improvvisa creando una confusione incredibile !


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: non sono brioches con lievito naturale ! 08/08/2009 11:19

PAOLO.VENDRAMIN ha scritto: che senso ha usare la pasta madre e il lievito di birra insieme ? per di piu' con i tempi del lievito di birra ? si chiamano brioches con lievito naturale nel senso che e' stato buttato dentro l'impasto ? ma non lievita per il lievito naturale ! per le brioche con il L.N. ci vogliono almeno 4/5 giorni. possibile che ci sia sempre gente che si improvvisa creando una confusione incredibile !   scusa sai.. inannazitutto un pochino di calma che non guasta poi se con calma leggi bene quello ceh c'è scritto nella ricetta capisci che l'autrice non voleva fare delle brioche con la lievitazione naturale.. perchè non sono brioches è una biriche con la macchina del pane che utilizza i residui dei rinfreschi del LM.. quindi sarà una brioche con una profumazione particolare e un sapore diverso da quello di una brioche fatta col lieivto compresso del resto quelli che usano il LM liofilizzato non avranno affatto un prodotto a lievitazione naturale visto che lo starter è lievito di birra, ma avranno un prodotto con delle caratteristiche che si avvicinano alla lievitazione naturale poi come vedi dal programma personalizzato.. non ha buttato gli ingredienti e si è dimenticata della lavorrazione ma ha cercato di rispettare il più possibile (nei limiti della macchina) i tempi del LM e credimi la WM è tutto meno che una improvvisatrice.... (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


PAOLO.VENDRAMIN
user

Posts: 4
Citta: mestre


messaggio privato
Re: non sono brioches con lievito naturale ! 08/08/2009 20:21

ciao e grazie per la risposta, io non sono per nulla agitato forse e' semplicemente foga passionale, e mi scuso se puo' essere confusa con l'agitazione. Tu dici che l'intenzione non era quella di fare una brioche a lievitazione naturale, ok! ma se nel titolo scrive brioches con lievito naturale permetti che la confusione si puo' creare giusto ? Poi lei scrive: In questa brioche il lievito naturale è responsabile prima dell'aroma, e poi della lievitazione. Sono daccordo per l'aroma che si puo' avvicinare a quello del LN ma non e' per nulla responsabile della lievitazione. Poi i tempi del LM sono di gran lunga piu' lunghi, come puoi vedere da questo link...: e poi questo ... Nessun pasticciere (onesto) si sognerebbe di chiamare le proprie brioches con lievito naturale cosi se al suo interno usa lievito di birra e tempi cosi' brevi, al massimo dichiarerebbe il LN come migliorante. Comunque non voglio essere polemico ma solo penso che bisogna essere chiari fin dal titolo ! saluti a tutti frugiter ha scritto:   scusa sai.. inannazitutto un pochino di calma che non guasta poi se con calma leggi bene quello ceh c'è scritto nella ricetta capisci che l'autrice non voleva fare delle brioche con la lievitazione naturale.. perchè non sono brioches è una biriche con la macchina del pane che utilizza i residui dei rinfreschi del LM.. quindi sarà una brioche con una profumazione particolare e un sapore diverso da quello di una brio (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: non sono brioches con lievito naturale ! 09/08/2009 07:54

PAOLO.VENDRAMIN ha scritto: ciao e grazie per la risposta, io non sono per nulla agitato forse e' semplicemente foga passionale, e mi scuso se puo' essere confusa con l'agitazione. Tu dici che l'intenzione non era quella di fare una brioche a lievitazione naturale, ok! ma se nel titolo scrive brioches con lievito naturale permetti che la confusione si puo' creare giusto ? Poi lei scrive: In questa brioche il lievito naturale è responsabile prima dell'aroma, e poi della lievitazione. Sono daccordo per l'aroma che si puo' avvicinare a quello del LN ma non e' per nulla responsabile della lievitazione. Poi i tempi del LM sono di gran lunga piu' lunghi, come puoi vedere da questo link...: e poi questo ... Nessun pasticciere (onesto) si sognerebbe di chiamare le proprie brioches con lievito naturale cosi se al suo interno usa lievito di birra e tempi cosi' brevi, al massimo dichiarerebbe il LN come migliorante. Comunque non voglio essere polemico ma solo penso che bisogna essere chiari fin dal titolo ! saluti a tutti 1) Si risponde SOTTO come ho fatto io ora. 2) Questa è una ricetta con SOLO lievito naturale: Brioche con solo lievito naturale 3) Io non sono un pasticciere e soprattutto non sono disonesta. Fai un po' piu' attenzione ai termini che usi. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


PAOLO.VENDRAMIN
user

Posts: 4
Citta: mestre


messaggio privato
Re: non sono brioches con lievito naturale ! 09/08/2009 19:54

kucinare.it ha scritto: PAOLO.VENDRAMIN ha scritto: ciao e grazie per la risposta, io non sono per nulla agitato forse e' semplicemente foga passionale, e mi scuso se puo' essere confusa con l'agitazione. Tu dici che l'intenzione non era quella di fare una brioche a lievitazione naturale, ok! ma se nel titolo scrive brioches con lievito naturale permetti che la confusione si puo' creare giusto ? Poi lei scrive: In questa brioche il lievito naturale è responsabile prima dell'aroma, e poi della lievitazione. Sono daccordo per l'aroma che si puo' avvicinare a quello del LN ma non e' per nulla responsabile della lievitazione. Poi i tempi del LM sono di gran lunga piu' lunghi, come puoi vedere da questo link...: e poi questo ... Nessun pasticciere (onesto) si sognerebbe di chiamare le proprie brioches con lievito naturale cosi se al suo interno usa lievito di birra e tempi cosi' brevi, al massimo dichiarerebbe il LN come migliorante. Comunque non voglio essere polemico ma solo penso che bisogna essere chiari fin dal titolo ! saluti a tutti 1) Si risponde SOTTO come ho fatto io ora. 2) Questa è una ricetta con SOLO lievito naturale: Brioche con solo lievito naturale 3) Io non sono un pasticciere e soprattutto non sono disonesta. Fai un po' piu' attenzione ai termini che usi. MAMMA MIA MA VENGO SEMPRE FRAINTESO ! OK CALMA ! SE NON SEI PASTICCIERA NON DEVI SENTIRTI CHIAMATA IN CAUSA ! IO INTENDEVO CHE MOLT (...)


 


1 2