cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Carsenta

Forum Index > Le ricette del sito > nuove foto della carsenta con impasto in mdp

Condividi su Facebook
 

frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
nuove foto della carsenta con impasto in mdp 09/09/2009 12:13

 
 
 
 
 
ecco come promesso, la prima foto mostra l'impasto prima di metterlo nella teglia, come vedete  dalla seocnda foto, è molto morbido  e penso che dipenda dall'impasto nella mdp, la 3a foto mostra l'impasto nella teglia prima della lievitazione
stavolta ho usato una teglia più piccola e quindi la focaccia è venuta più alta.. ma deve venire un po' più bassina
la 4a foto mostra la focaccia cotta e la 5a la fetta con la sfogliatura come la chiamo io.....
a noi piace molto a colazione inzuppata nel latte o nel tè, specialmente la domenica mattina.. è un rito che mi ricorda tantissimo l'infanzia
 


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: nuove foto della carsenta con impasto in mdp 09/09/2009 12:20


In queste foto vedo che si tratta di due risultati completamente diversi. E mi permetto di dire che uno dei due, a mio giudizio, puo' considerasi "sbagliato", visto che sono cosi' differenti fra loro. A occhio direi che quella riuscita bene e' in queste foto.
Se e' cosi':
1) bisogna modificare (riscrivere) la ricetta, per evitare che altri abbiano risultati scadenti
2) sarebbe piu' opportuno postare una ricetta testata e messa a punto e non il risultato che otteniamo l'unica volta che la proviamo (per quello al piu' c'e' il forum esperimenti)



la webmastera
 
Titty
 

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: nuove foto della carsenta con impasto in mdp 09/09/2009 12:56

kucinare.it ha scritto: In queste foto vedo che si tratta di due risultati completamente diversi. E mi permetto di dire che uno dei due, a mio giudizio, puo' considerasi "sbagliato", visto che sono cosi' differenti fra loro. A occhio direi che quella riuscita bene e' in queste foto. Se e' cosi': 1) bisogna modificare (riscrivere) la ricetta, per evitare che altri abbiano risultati scadenti 2) sarebbe piu' opportuno postare una ricetta testata e messa a punto e non il risultato che otteniamo l'unica volta che la proviamo (per quello al piu' c'e' il forum esperimenti) il procedimento è esattamente uguale l'unica variante è l'uso della mdp e la teglia più piccola per lo stesso quantitativo di impasto le ore di lievitazione e la temperatura di cottura sono invariate penso che usando l'impastatrice si ottenga un risultato ancora migliore la difficoltà è data dall'impastare il burro non fuso ma solo morbido con un impasto già duro di suo e quindi amlgamarlo bene.. facendolo a mano secondo me non riesco  ad usare abbastanza forza e calore per scioglierlo e renderlo omogeneo agli altri ingredienti infatti le focacce che ho sempre mangiato erano del tipo basso anche se fatte con la pasta di riporto (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: nuove foto della carsenta con impasto in mdp 09/09/2009 13:08

frugiter ha scritto: il procedimento è esattamente uguale l'unica variante è l'uso della mdp e la teglia più piccola per lo stesso quantitativo di impasto le ore di lievitazione e la temperatura di cottura sono invariate penso che usando l'impastatrice si ottenga un risultato ancora migliore la difficoltà è data dall'impastare il burro non fuso ma solo morbido con un impasto già duro di suo e quindi amlgamarlo bene.. facendolo a mano secondo me non riesco  ad usare abbastanza forza e calore per scioglierlo e renderlo omogeneo agli altri ingredienti infatti le focacce che ho sempre mangiato erano del tipo basso anche se fatte con la pasta di riporto     Sia la volta che scorsa che oggi, con i miei post, sto cercando di capire come deve effettivamente venire questa focaccia. E ancora non l'ho capito.  Insomma la prima magari come altezza va bene, ma e' poco omogenea e a me sembra venuta "male" (forse sbaglio)   E se ho capito bene, c'e' un'altra differenza che sta nell'utilizzo di un impasto tipo pasta di riporto o una biga (e non LM) questa seconda volta. O quando dici "crescente" intendi un'altra cosa?   Se possibile, vorrei una risposta esplicita: qual e' il risultato corretto? Com'e' veramente questa focaccia?     (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: nuove foto della carsenta con impasto in mdp 09/09/2009 13:27

kucinare.it ha scritto: Sia la volta che scorsa che oggi, con i miei post, sto cercando di capire come deve effettivamente venire questa focaccia. E ancora non l'ho capito.  [immagine] Insomma la prima magari come altezza va bene, ma e' poco omogenea e a me sembra venuta "male" (forse sbaglio)   E se ho capito bene, c'e' un'altra differenza che sta nell'utilizzo di un impasto tipo pasta di riporto o una biga (e non LM) questa seconda volta. O quando dici "crescente" intendi un'altra cosa?   Se possibile, vorrei una risposta esplicita: qual e' il risultato corretto? Com'e' veramente questa focaccia?     no l'agente lievitante che ho usato in entrambe le ricette è sempre il Lm nella misura di 200 g per 400 g di farina la vera carsenta si fa colla pasta di riporto che però io non possiedo mamma la faceva il giorno dopo che aveva fatto un pane col lievito di birra, semplice semplice, teneva la quantità necessaria per fermentare un chilo di farina (noi eravamo in 7) e la preparava il sabato per mangiarla la domenica tutti insieme a colazione secondo me la pasta di riporto lievita meglio il tutto (non so se ha una base scientifica questa mia affermazione) e quindi riesce a far crescere meglio l'impasto anche se non lavorato in maniera ottimale dovrei provarla con la pasta di riporto? la seconda versione è più corretta perchè l'impasto grezzo ha la morbidezza giusta, tipo la pasta brioche, ma (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2