nuvoletta111 ha scritto:
candy vorrei provare questo panforte in versione ridotta(sia per fare una prova sia perchè siamo solo in due e la mamma non può mangiarne molto!) e inoltre vorrei evitare di metterci i canditi perchè non sono di mio gradimento e quando mangio questo dolce è l'unico elemento che mi da fastidio. mettendoci solo 200 gr di noci ,200 gr di mandorle e 100 gr di fichi secchi mi chiedevo come potevo poi regolarmi sulla quantità di zucchero,miele e acqua per cercare di avere un risultato di uguale consistenza ma senza canditi e più piccolino. forse il calcolo è complicato ma se sapessi aiutarmi mi faresti cosa molto gradita.
ciao
Nuvoletta, togliere i canditi a questo dolce vuol dire non fare questo dolce perchè i canditi sono la base predominante sia come quantità, come sapore e come consistenza.
Senza i canditi sarà durissimo e non so nemmeno se riuscirà a stare insieme.
Comunque prova e comunicaci i risultati.
In merito alla riduzione degli altri ingredienti io proverei a fare una proporzione basandomi sulle quantità di canditi e frutta secca rispettivamente 1,550 Kg contro 0,900 kg., dovrebbe essere il 37% degli ingredienti (cioè 900gr su 2450).
Ciao
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.