cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pizzelle (o ferratelle o neole)

Forum Index > Le ricette del sito > pizzelle

Condividi su Facebook
 

letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
pizzelle 22/06/2007 13:56

Ciao Paola, vorrei provare a fare queste meraviglie con la mia piastra severin elettrica. Ti vorei chiedere 2 cose:

1 - le uova vanno semplicemente sbattute con la frusta a mano giusto x amalgamare il tutto (tipo crepes) o se le si monta bene con la frusta elettrica è meglio?

2- quanto si mantengono? quando faccio i waffels appena fatti sono abbastanza croccanti fuori e morbidi dentro poi col tempo si ammorbidiscono sempre più (buoni lo stesso ma il massimo lo danno se mangiati a breve). Queste pizzelle, che dici essere morbide, le mangiate fredde e senza problemi anche il giorno dopo?

Grazie!



 


paolaf
user

Posts: 784
Citta: legnano


messaggio privato
Re: pizzelle 22/06/2007 15:08

letizia ha scritto: 1 - le uova vanno semplicemente sbattute con la frusta a mano giusto x amalgamare il tutto (tipo crepes) o se le si monta bene con la frusta elettrica è meglio Vanno solo sbattute e amalgamate bene girando sempre nello stesso senso; non serve montare. 2- quanto si mantengono? quando faccio i waffels appena fatti sono abbastanza croccanti fuori e morbidi dentro poi col tempo si ammorbidiscono sempre più (buoni lo stesso ma il massimo lo danno se mangiati a breve). Queste pizzelle, che dici essere morbide, le mangiate fredde e senza problemi anche il giorno dopo? Direi proprio la stessa cosa: croccanti fuori e morbide dentro, ma il giorno dopo diventano un po' più molli. Ciao Letizia, questa ricetta è di sicura riuscita con il ferro da fuoco, ma non l'ho mai fatta con la piastra elettrica. Ho un'altra ricetta che mi hanno passato le parenti abruzzesi (dalle loro parti la pizzella è onnipresente!!) proprio per le piastre elettriche: io l'ho provata e il risultato è praticamente lo stesso di quelle che ho proposto in ricetta: ecco le dosi: 3 uova 125 gr latte 150 gr zucchero scorza di 1 limone grattugiato 1 bustina di lievito 500 gr farina 3/4 bicchiere di olio (qualcosa di approssimativo c'è sempre:) Il procedimento è lo stesso e il composto va amalgamato con la frusta senza montare. Dovrebbe risultare un po' più denso di quello che vedi in ricetta, e quindi più facile da "gestire" nella piastra elettrica. Ciao:)   (...)


 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: pizzelle 22/06/2007 20:39

Grazie, ho segnato anche questa! (anche se prima proverò la tua)



 


paolaf
user

Posts: 784
Citta: legnano


messaggio privato
Re: pizzelle 22/06/2007 21:01

letizia ha scritto:

Grazie, ho segnato anche questa! (anche se prima proverò la tua)

Tienimi aggiornata:)



 


1