cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lasagne murrina con intingolo di pesce

Forum Index > Le ricette del sito > preparazione delle murrine

Condividi su Facebook
 

frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
preparazione delle murrine 26/03/2012 16:25

Scusa Andrea, non ho ben capito i passaggi per fare le murrine
non capisco come mettendo dei cilindri su una sfoglia si possa a rrivare ad avere una stella 
grazie 


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: preparazione delle murrine 26/03/2012 16:37

frugiter ha scritto: Scusa Andrea, non ho ben capito i passaggi per fare le murrine non capisco come mettendo dei cilindri su una sfoglia si possa a rrivare ad avere una stella  grazie  in effetti non ho descritto nei dettagli come ho fatto la murrina in questione (nè altre di quelle mostrate) perchè sarebbe stato chilometrico. Ci sono tecniche per fare tantisimi tipi di decori, io ho avuto consigli da mia moglie che si diletta con fimo e pasta di sale. In particolare per la stella rossa ho messo un cilindretto al centro, cinque cilindretti che ho "appuntito" con le dita intorno e altri cilindretti appuntiti neri nelle cavità (si dovrebbe riuscire a capire da una foto della sequenza). Comunque il risultato non mi ha entusiasmato, devo migliorare, la prossima volta tagliero` dei cunei con il coltello. Rispetto al fimo (e anche all'originale in vetro ) c'è il passaggio nella macchina da pasta che inevitabilmente deforma il disegno. Ciao! Andrea (...)


... si va in scena!

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: preparazione delle murrine 26/03/2012 16:54

RavioloSelvaggio ha scritto: in effetti non ho descritto nei dettagli come ho fatto la murrina in questione (nè altre di quelle mostrate) perchè sarebbe stato chilometrico. Ci sono tecniche per fare tantisimi tipi di decori, io ho avuto consigli da mia moglie che si diletta con fimo e pasta di sale. In particolare per la stella rossa ho messo un cilindretto al centro, cinque cilindretti che ho "appuntito" con le dita intorno e altri cilindretti appuntiti neri nelle cavità (si dovrebbe riuscire a capire da una foto della sequenza). Comunque il risultato non mi ha entusiasmato, devo migliorare, la prossima volta tagliero` dei cunei con il coltello. Rispetto al fimo (e anche all'originale in vetro [immagine]) c'è il passaggio nella macchina da pasta che inevitabilmente deforma il disegno. Ciao! Andrea sai io faccio spesso la pasta colorata  ma non sarebbe più semplice usare il sistema della sovrapposizione?  chiarament eper le forme più semplici  io trovo più pratico con uno stampino a stella preparare delle stelle verdi per esempio, applicarle al centro di una sfoglia bianca con poca acqua e poi passare la sfoglia alla macchina  dopo tagliare i tondi  io faccio anche la pasta con le verdure dentro in trasparenze (foglie di prezzemolo, basilico ecc incastrate tra due fogli sottili di pasta e poi ripassati alla sfogliatrice.. oppure petali di fiori edibili   (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: preparazione delle murrine 26/03/2012 17:00

frugiter ha scritto:
sai io faccio spesso la pasta colorata 
ma non sarebbe più semplice usare il sistema della sovrapposizione? 
chiarament eper le forme più semplici
 io trovo più pratico con uno stampino a stella preparare delle stelle verdi per esempio, applicarle al centro di una sfoglia bianca con poca acqua e poi passare la sfoglia alla macchina 
dopo tagliare i tondi 
io faccio anche la pasta con le verdure dentro in trasparenze (foglie di prezzemolo, basilico ecc incastrate tra due fogli sottili di pasta e poi ripassati alla sfogliatrice.. oppure petali di fiori edibili  
 
Grazie dei consigli, effettivamente di sicuro esistono sistemi piu semplici per ottenere un risultato più gradevole esteticamente.
In effetti i primi tentativi con la murrina li avevo fatti in precedenza con forme tonde variamente combinate (seconda foto), ho voluto tentare la stella perchè mi piaceva l'idea che potesse sembrare una stella marina, visto il sugo di pesce.
Faro` altre prove e vi terro` aggiornati.
Ciao!
A.


... si va in scena!

 


1