cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Cenci fiorentini al forno

Forum Index > Le ricette del sito > simili

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
simili 20/02/2007 18:22

Farina gr. 320                                                  300 gr 2 uova intere                                                   2 uovaZucchero bianco gr. 50                                      30 gr3 cucchiai di olio e.v.o. (gr. 30)                          25 gr di burro2 cucchiai di Vin Santo o Marsala (gr. 25)             vanillina1 limone                                           &nb (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: simili 21/02/2007 22:59

DASYS ha scritto:
ogni manina è diversa, forse sono i passaggi in nonna papera?
Quelli che fa mia suocera "PER ME" sono divini... lei fa mooooolto a occhio.... ma mette più burro, un po' di strutto, più vin Santo e arancio strizzato.
 
L'ultima volta che li ha fatti, mi sono subito resa conto che non aveva messo lo strutto (inconfondibile...) non lo aveva comprato... 


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: simili 22/02/2007 09:30

Bruchina ha scritto:
 
Quelli che fa mia suocera "PER ME" sono divini... lei fa mooooolto a occhio.... ma mette più burro, un po' di strutto, più vin Santo e arancio strizzato.
 
strutto... mai messo! ma mi piace provare varianti, mi dici pressapoco le dosi? per il gusto credo sia come per la pastiera, buona la base con il burro ma incomparabile con lo strutto... ci ho messo un bel pò per decidermi a farlo e devo ringraziare una mia amica che mi ha chiesto se mi andava di aiutarla a farla... parlando è saltato fuori il discorso strutto e dato che io a casa ne avevo son andata prenderlo e non mi son pentita!! mi ero anche scottata col suo forno ma chissenè... ne era valsa la pena per scoprire il dolce in tutta la sua bontà!!



 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: simili 22/02/2007 19:30

DASYS ha scritto:   strutto... mai messo! ma mi piace provare varianti, mi dici pressapoco le dosi? Come già ho detto lei fa molto a occhio.... queste sono le dosi che una volta mi ha fatto scrivere:   2 uova (forse l'unica dose sicura) 4 cucchiai di zucchero (rasi o colmi, secondo il suo valore giornaliero di glicemia..) 1 cucchiaio di strutto 50 gr burro 6 cucchiai vin Santo mezzo arancio e mezzo limone strizzati 1 pizzico di sale 1 pizzico di lievito per torte vaniglia   li tira con la macchina per la pasta ripassandoli più volte come se facesse le lasagne (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: simili 22/02/2007 19:38

Bruchina ha scritto: DASYS ha scritto:   strutto... mai messo! ma mi piace provare varianti, mi dici pressapoco le dosi? Come già ho detto lei fa molto a occhio.... queste sono le dosi che una volta mi ha fatto scrivere:   2 uova (forse l'unica dose sicura) 4 cucchiai di zucchero (rasi o colmi, secondo il suo valore giornaliero di glicemia..) 1 cucchiaio di strutto 50 gr burro 6 cucchiai vin Santo mezzo arancio e mezzo limone strizzati 1 pizzico di sale 1 pizzico di lievito per torte vaniglia   li tira con la macchina per la pasta ripassandoli più volte come se facesse le lasagne grazie Roberta! mi piacciono queste ricette di persone avanti con gli anni anche se sono pressapochiste!! ma sembrano raccontare storie a volte e a me piace star ad ascoltare... voglio provare a farli se mi confermi che devo aggiungere farina q.b o se hai dosi cucchiaiesche anche per questa! e lo strutto? colmo o raso il cucchiaio? per lo zucchero farò 2 colmi e 2 rasi... (...)


 


1 2