cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Biscotti integrali (e non)

Forum Index > Le ricette del sito > variante biscotti integrali

Condividi su Facebook
 

pirgu
user

Posts: 303
Citta: Palermo


messaggio privato
variante biscotti integrali 25/01/2008 11:33

Caro Stefano, ho preso spunto dalla tua ricetta e stravolgendola un po' ho ottenuto dei biscotti  buonissimi...  Le variazioni sono state queste:  50 gr.  di fiocchi d'avena  macinati  al posto della crusca,  200 gr. di zucchero  anzicchè 150,  solo 50gr. di olio al posto  dello strutto e del burro,  1uovo  soltanto (perchè  ho  sempre la sensazione che il sapore dell'uovo sia un po' troppo forte una volta cotto), e circa 70gr. di latte per impastare fino alla consistenza di una frolla piuttosto dura. Sono sicura che anche la versione originale sarà eccellente ma a me piace pasticciare e soprattutto ingegnarmi con quello che ho in casa. Credo che la bontà di questi biscotti sia da attribuire soprattutto al mix di farine che è senza dubbio ben equilibrato. A me ricordano vagamente i biscotti Grancereali ma si inzuppano nel latte mooolto meglio, insomma si sciolgono in bocca! Diventeranno sicuramente i miei biscotti preferiti per la colazione. Grazie


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: variante biscotti integrali 25/01/2008 13:25

pirgu ha scritto: Caro Stefano, ho preso spunto dalla tua ricetta e stravolgendola un po' ho ottenuto dei biscotti  buonissimi...  Le variazioni sono state queste:  50 gr.  di fiocchi d'avena  macinati  al posto della crusca,  200 gr. di zucchero  anzicchè 150,  solo 50gr. di olio al posto  dello strutto e del burro, Cioè hai sostituito 170g di burro/strutto con soli 50gr di olio ed hai compensato aggiungendo del latte? Ma la consistenza e friabilità non ne risente? 1uovo  soltanto (perchè  ho  sempre la sensazione che il sapore dell'uovo sia un po' troppo forte una volta cotto), e circa 70gr. di latte per impastare fino alla consistenza di una frolla piuttosto dura.Pensa che anche io ogni volta che voglio sperimentare dei biscotti parto da questa ricetta e l'ultima prova molto positiva è questa 250g farima multicereali100g di fecola40g farina 0040g crema di riso integrale40g latte in polvere20g farina di mandorle50g farina di riso10g bicarbonato d'ammoniopizzico di sale160g burro150g zucchero1 uovo + 1 tuorlo60g di yogurt Sono sicura che anche la versione originale sarà eccellente ma a me piace pasticciare e soprattutto ingegnarmi con quello che ho in casa. Esattamente quello che faccio io :-)Credo che la bontà di questi biscotti sia da attribuire soprattutto al mix di farine che è senza dubbio ben equilibrato. A me ricordano vagamente i biscotti Grancereali ma si inzuppano nel latte mooolto meglio, insomm (...)


 


pirgu
user

Posts: 303
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: variante biscotti integrali 25/01/2008 17:09

scoluccia ha scritto:
Cioè hai sostituito 170g di burro/strutto con soli 50gr di olio ed hai compensato aggiungendo del latte?

Esattamente

Ma la consistenza e friabilità non ne risente?

Non avendo provato la ricetta "originale" non posso fare il paragone ma ti assicuro che la consistenza e la friabilità somigliano molto ai prodotti industriali, la differenza è che questi fatti in casa sono decisamente più buoni e genuini

Grazie a te, proverò volentieri la tua versione visto la poca quantità di grassi è sicuramente più light della mia :-)

Infatti credo che la cosa più positiva della mia variante sia una considerevole riduzione delle calorie e del colesterolo e dato che il gusto è ottimo mi sembra un bel risultato, ciao :-)



 


Nanaaa
user

Posts: 22
Citta:


messaggio privato
Re: variante biscotti integrali 04/08/2009 11:52

pirgu ha scritto: scoluccia ha scritto: Cioè hai sostituito 170g di burro/strutto con soli 50gr di olio ed hai compensato aggiungendo del latte? Esattamente Ma la consistenza e friabilità non ne risente? Non avendo provato la ricetta "originale" non posso fare il paragone ma ti assicuro che la consistenza e la friabilità somigliano molto ai prodotti industriali, la differenza è che questi fatti in casa sono decisamente più buoni e genuini Grazie a te, proverò volentieri la tua versione visto la poca quantità di grassi è sicuramente più light della mia :-) Infatti credo che la cosa più positiva della mia variante sia una considerevole riduzione delle calorie e del colesterolo e dato che il gusto è ottimo mi sembra un bel risultato, ciao :-) Ciao a tutti! Ho provato anch'io a fare questi biscotti integrali, con delle variazioni alle proporzioni delle farine (non avendole tutte a disposizione purtroppo) e aggiungendo le modifiche di Pirgu: ho dovuto aumentare di poco i 70 gr di latte e aggiungere appena 20 gr di burro (non amando il retrogusto burroso dei bscotti in genere) altrimenti la massa non si aggregava bene, ed un uovo è bastato. Alla fine li ho spennellati di albume e cosparsi di zucchero di canna. Per la cottura le indicazioni di Scoluccia sono perfette. Devo dire che la fragranza c'era lo stesso, basta fare delle forme vuote in mezzo e non troppo spesse. Che ne dite se diminuis (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: variante biscotti integrali 04/08/2009 12:54

Nanaaa ha scritto:

Che ne dite se diminuisco lo zucchero (e non so di quanto) della ricetta originale o lo sostituisco un pò con del miele, dato che comunque lo zucchero lo metto anche in superficie, la fragranza finale ne risentirebbe?
 

la fragranza (ossia il profumo, l'aroma) sara' sicuramente diversa.
O forse volevi dire "friabilità"??? Ad ogni modo, è probabile che anche quella cambi... Solitamente i biscotti al miele tendono ad essere piu' duri rispetto a quelli fatti con lo zucchero.


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2