cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane integrale morbido

Forum Index > Le ricette del sito > variante [era Re: pane con uvetta e fichi

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
variante [era Re: pane con uvetta e fichi 22/12/2006 11:59

Marco ha scritto:   allora: non avevo la farina di segale integrale nè di frumento quindi le ho sostituite con una farina di grano tenero integrale...frumento e grano tenero sono la stessa cosa :) non avevo il latte in polvere cosi l'ho sostituito con 150 ml di latte interoNel senso che hai aggiunto 150 ml di latte all'acqua o che hai fatto 110 ml acqua + 150 ml latte? Nel primo caso e' sbagliato, nel seocndo e' giusto! il cuchiaino di zucchero l'ho sostituito con un cucchiaino di malto d'orzo.. e fin qui mi sembrava che tutto procedesse bene: l'impasto mi sembrava ottimo... ... avevo letto da qualche parte di lasciare a mollo una notte l'uvetta nell'acqua prima di aggiungerla all'impasto e cosi ho fatto: ho messo in una scodella con acqua uvetta e fichi.....MALE! Le mie ricette sono molto dettalgiate. Se andava fatto, sarebbe stato scritto nella ricetta!!! siccome la quantità mi sembrava poca l'ho raddoppiata: 60g di uvetta e 70 g di fichi.....130 g e' parecchio... forse troppo ....Tutto andava bene finchè non ho aggiunto uvetta e fichi!!!!!!!   L'impasto è diventato immediatamente molliccio appicicaticcio acquoso .Appunto! (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: variante [era Re: pane con uvetta e fichi 22/12/2006 13:51

kucinare.it ha scritto: Marco ha scritto:   allora: non avevo la farina di segale integrale nè di frumento quindi le ho sostituite con una farina di grano tenero integrale... frumento e grano tenero sono la stessa cosa :) non avevo il latte in polvere cosi l'ho sostituito con 150 ml di latte intero Nel senso che hai aggiunto 150 ml di latte all'acqua o che hai fatto 110 ml acqua + 150 ml latte? Nel primo caso e' sbagliato, nel seocndo e' giusto! il cuchiaino di zucchero l'ho sostituito con un cucchiaino di malto d'orzo.. e fin qui mi sembrava che tutto procedesse bene: l'impasto mi sembrava ottimo... ... avevo letto da qualche parte di lasciare a mollo una notte l'uvetta nell'acqua prima di aggiungerla all'impasto e cosi ho fatto: ho messo in una scodella con acqua uvetta e fichi..... MALE! Le mie ricette sono molto dettalgiate. Se andava fatto, sarebbe stato scritto nella ricetta!!! siccome la quantità mi sembrava poca l'ho raddoppiata: 60g di uvetta e 70 g di fichi..... 130 g e' parecchio... forse troppo ....Tutto andava bene finchè non ho aggiunto uvetta e fichi!!!!!!!   L'impasto è diventato immediatamente molliccio appicicaticcio acquoso . Appunto! ... quindi Marco...ohi ohi!... mi sa che tua culpa... ma vedraiiiii!! sbagliando si impara! magari non è proprio da buttare il pastroccchio che hai visto impastare se non hai davvero abbondato coi liquidi... ci fai sapere??? qui si condividono anche le cilecche che poi diventano (...)


 


Marco
user

Posts: 112
Citta:


messaggio privato
Re: variante [era Re: pane con uvetta e fichi 22/12/2006 14:54

kucinare.it ha scritto: >frumento e grano tenero sono la stessa cosa :) >Nel senso che hai aggiunto 150 ml di latte all'acqua o >che hai fatto 110 ml acqua + 150 ml latte? Nel primo >caso e' sbagliato, nel seocndo e' giusto! ..allora nella ricetta c'è scritto 1 cucchiaio e 1/2 di latte in polvere; ho stimato 15 g ed ho fatto 10 volte il peso per il latte intero quindi 150 g dopo di che ho sottratto il 90% del peso in acqua quindi - 135 g di acqua, totale 150 g latte e 125g acqua.  >MALE! Le mie ricette sono molto dettalgiate. Se andava >fatto, sarebbe stato scritto nella ricetta!!!  ...giuro non lo faccio più...   >130 g e' parecchio... forse troppo ecco.... qui invece devo dire che uvetta e fichi si sentivano troppo poco... purtroppo me l'ha fatto notare anche mia moglie... che mi ha anche detto che secondo lei non è abbastanza dolce.....   Mi spiego meglio: quando compero il pane con l'uva dal fornaio la quantità di uvetta è impressionante (qui si che forse è troppa!!); vorrei ottenere una via di mezzo... >Appunto!  . Forse se non avesi messo a bagno fichi e uvette non sarebbe diventato cosi acquoso.... che dici? Ora vi dico cosa ne penso io: secondo me come gusto non è per niente male, non è quello che mi aspettavo ma non è male.... Io non sento il bisogno che sia più dolce.... Ripeto, mi piacerebbe sentire più uvetta e più fichi... ...Ho anche fatto qualche foto.... a che risoluzione devo ridurle pe (...)


 


Marco
user

Posts: 112
Citta:


messaggio privato
Re: variante [era Re: pane con uvetta e fichi 22/12/2006 15:00

DASYS ha scritto:

>... quindi Marco...ohi ohi!... mi sa che tua culpa...

angioletto non so niente.gif chi???? Ioooo??? ....ebbene si mi assumo tutte le responsabilità...

>ma vedraiiiii!! sbagliando si impara! magari non è >proprio da buttare il pastroccchio che hai visto >impastare se non hai davvero abbondato coi liquidi...

Infatti a me piace..... a mia moglie no.... ma si sa.... ogni scarrafone è bello p'a mamma sua!!

 




 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: variante [era Re: pane con uvetta e fichi 22/12/2006 15:02

Marco ha scritto:
...Ho anche fatto qualche foto.... a che risoluzione devo ridurle per inserirle?

Potrebbe andare bene 400x300, che è facile da ricordare, o anche meglio 350x263. Solo per l'ingrandimento, nel caso di zoom, ci vuole 800x600.
La dimensione in bite meno è (senza perdita di qualità) meglio è. Tieni presente che comunque il sito blocca automaticamente l'inserimento di foto superiori ai 150 Kb.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2