cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Mousse di cioccolato in crosta croccante

Forum Index > Le ricette del sito > vediamo se ho ben capito....

Condividi su Facebook
 

sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
vediamo se ho ben capito.... 22/05/2009 11:58

Ciao Mamma puzzola,
 
questa ricetta mi ispira tremendamente perchè sono una golosona e amante delle mousse! Vorrei provare a preparare questa torta per il mio 25° compleanno (voglio fare una torta da potermi ricordare !! hihi) che festeggerò domenica sera con gli amici, ma vorrei alcuni chiarimenti perchè leggendo i vari post ho letto un sacco di cose che mi hanno un po' confusa....
Allora:
- è meglio se preparo la crosta stasera (o domani) e la lascio in freezer a riposare bene?
- quando mi conviene aggiungere la mousse? in modo da raggiungere la giusta consistenza della crosta, cioè che non si ammolli troppo ma che sia abbastanza "molle" da essere tagliata bene?
- domanda sciocca: ma la mousse non andrebbe preparata con la panna? non ho mai provato questa preparazione solo con le uova ....
 
ti ringrazio da subito e tanti complimenti ancora,
 
Silvia
 
 


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: vediamo se ho ben capito.... 22/05/2009 15:55

sissy0584 ha scritto: Ciao Mamma puzzola,   questa ricetta mi ispira tremendamente perchè sono una golosona e amante delle mousse! Vorrei provare a preparare questa torta per il mio 25° compleanno (voglio fare una torta da potermi ricordare !! hihi) che festeggerò domenica sera con gli amici, ma vorrei alcuni chiarimenti perchè leggendo i vari post ho letto un sacco di cose che mi hanno un po' confusa.... Allora: - è meglio se preparo la crosta stasera (o domani) e la lascio in freezer a riposare bene?   La crosta è tenuta insieme dal burro e dal cioccolato fondente; mantenerla in freezer fino al momento del riempimento con la mousse è sicuramente conveniente - quando mi conviene aggiungere la mousse? in modo da raggiungere la giusta consistenza della crosta, cioè che non si ammolli troppo ma che sia abbastanza "molle" da essere tagliata bene?   La mousse ha bisogno di circa due ore per solidificarsi; sre però "troppo" in frigo non giova al gusto (a meno di conservarla chiusa ermenticamente. Mettila quindi circa due ore prim di servire il dolce e comunque mantienilo nella parte più fredda del frigorifero. - domanda sciocca: ma la mousse non andrebbe preparata con la panna? non ho mai provato questa preparazione solo con le uova ....   Io questa l'ho imparata in prima media (ultimo anno in cui le Applicazioni tecniche erano divise per maschi e femmine con programmi di econom (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: vediamo se ho ben capito.... 22/05/2009 16:03

mamma puzzola ha scritto:
Nulla vieta di farne altre, con la panna, tipo quella di Titty,


Grazie per avermi citata ...
... ma quest'altra mia ricetta (Mousse al cioccolato) è decisamente migliore


la webmastera
 
Titty
 

 


sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
Re: vediamo se ho ben capito.... 22/05/2009 17:29

Grazie mille ad entrambe per le risposte!
 
diciamo che non avevo capito quanto prima dovesse essere messa la mousse nella crosta per avere la consistenza desiderata. 
credo comunque che proverò a fare questa mousse con le sole uova per evitare la panna....
 
vi farò sapere il risultato!
 
un abbraccio
 
Sissy


 


sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
Re: vediamo se ho ben capito.... 25/05/2009 13:12

Missione compiuta!!! Ed eccola qua! l'ho decorata un po' perchè mi pareva un pochino spoglia, comunque è venuta molto bene. ho preparato la crosta sabato pomeriggio e l'ho lasciata in freezer, ma già dopo un'oretta era ben solida. Tra l'altro non avevo lo stampo apribile e ne ho usato uno normale, ma utilizzando la carta forno l'ho tirato fuori bene. Inoltre non avevo messo nè mandorle nè amaretti perchè non ne avevo, quindi li ho sostituiti con una pari quantità di cereali. Poi la mousse l'ho preparata la domenica pomeriggio, con la ricetta di mamma puzzola e siccome mi sembrava un po' liquida, l'ho messa a solidificare un pochino in freezer. L'ho tenuta un'oretta poi l'ho tolta e composto la torta e ho rimesso in freezer. Dopo un paio d'ore, quando il tutto sembrava ben solido, ho messo in frigo e lasciato in frigo fino alla sera. I commensali hanno tutti gradito molto, anche se a fine pasto erano già pienotti .... hehe quindi la torta è un po' avanzata, però a me è piaciuta moltissimo!! La mousse è bella cioccolatosa e per un'amante del cioccolato come me...beh... è ottima, però penso che con qualche albume in più risulterebbe un po' più "leggera" come consistenza ... magari la prossima volta riprovo! un abbraccio a tutte!! Sissy   ps: invece mi accorgo di non essere brava a fare le foto ...sigh.... dovrò migliorare!   (...)


 


1 2