cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Base per torta salata in un minuto

Forum Index > Le ricette del sito > versione dolce?

Condividi su Facebook
 

sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
versione dolce? 06/05/2009 12:25

Ciao marty!
 
innanzitutto ti ringrazio infinitamente di questa magnifica ricetta: fare le torte salate mi sembrava una cosa molto difficile e le prime volte che ho provato ho utilizzato pasta brisée (fatta da me) o pasta sfoglia (già pronta). In questo modo però le torte risultavano sempre trooooppo pesanti: mangiarne una fetta ti faceva sentire già pieno a causa dei tanti grassi e nè a me, nè al mio fidanzato piaceva granchè. Con questa ricetta però, ora posso fare tutte le torte salate che voglio perchè risulta tra le altre cose, anche molto leggera e digeribile (con piccoli aggiustamenti dipendenti dai gusti).
Stavo poi guardando una ricetta di una torta di mele (la country apple pie, quella di nonna papera che è coperta sopra) che prevede l'utilizzo della pasta brisée come base e avevo deciso di non farla in quel modo perchè è troppo pesante. Allora mi sono chiesta: ma la base per torta salata in un minuto, non potrebbe diventare anche base per torta di mele in un minuto? magari aggiungendo un po' di zucchero all'impasto ... che ne dici? secondo te è fattibile?
vorrei sperimentare e appena posso tenterò. sperando di non dover buttare tutto... Se provo prima che mi rispondi ti faccio risapere.
 
Un abbraccio
Silvia


 


MARTy
user

Posts: 231
Citta: padova


messaggio privato
Re: versione dolce? 06/05/2009 12:53

ti ringrazio di cuore, fa sempre piacere ricevere posta e soprattutto sapere che si può essere di aiuto in cucina! non so se la versione dolce può essere buona e a dire il vero non mi fa nemmeno voglia di provarla, visto che trovi facile la versione della base salata ti dò una base per crostata velocissima che puoi benissimo utilizzare per fare l'apple pie: 250 gr di burro a temperatura ambiente - 1 bicchiere di zucchero - 3 bicchieri di farina - 1 bustina lievito per dolci - 7 tuorli d'uovo.   io faccio così: la sera tiro fuori dal frigo il burro o al mattino se impasto al pomeriggio, prima amalgamo il burro con lo zucchero, aggiungo i tuorli uno alla volta e poi la farina a poco a poco e il lievito ben setacciato. Metto l'impasto coperto in frigo per almeno 2 ore.   questo impasto serve per fare due basi di crostata di grandezza media, una ti viene anche con la griglia, stendo l'impasto sulla tortiera, io uso quelle in silicone quindi non devo imburrarre etc....., non faccio il bordo intorno, non serve perchè si alzerà da sola, e di solito metto la marmellata, o la crema o quello che decido di usare, tenendomi a circa 1 cm e mezzo dal bordo della teglia, questo permetterà alla base di lievitare e di formare il bordo. decoro a piacere ed inforno a 180° per circa 40/50 minuti e comunque fino a che la pasta imbrunisce, mio marito la gradisce mooolto cotta..... a me piace normale e molto friabile.   potresti p (...)


 


sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
Re: versione dolce? 09/05/2009 11:24

Grazie mille per la risposta. Appena posso la provo.
 
un bacione
 
Silvia


 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: versione dolce? 09/05/2009 11:43

sissy0584 ha scritto:
Grazie mille per la risposta. Appena posso la provo.
 
un bacione
 
Silvia

 
Anche io sono una fan della base per torte salate...Appena posso mi offro volontaria per usarla come base dolce, da cuocere solo come guscio e da farcice con crema pasticcera fragole e gelatina (come piace a figlia e marito). Appena lo faccio ve lo comunico.Io continuo a preferire la versione salata. Pensi che per cuocerla come guscio dovrei metterci dentro i legumi secchi (come con la sfoglia) o non è necessario perchè non gonfia? Grazie e ciao


GRETA FUOCO.gif

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: versione dolce? 10/05/2009 10:16

MARTy ha scritto:

non so se la versione dolce può essere buona e a dire il vero non mi fa nemmeno voglia di provarla, visto che trovi facile la versione della base salata ti dò una base per crostata velocissima che puoi benissimo utilizzare per fare l'apple pie:
 
 
marty, lo sai vero che le ricette vanno nel ricettario?


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3