Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Biscotti gelati al caffè

di Silvy

del
31/05/2008

Preferita da 77 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

25053 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci gelati e semifreddi

 

Questa ricetta è di veloce preparazione e di sicura riuscita ,se si eseguono con attenzione i pochi passaggi necessari per l'esecuzione .
Tempo di preparazione e cottura:
30 min + almeno 8 ore per farli indurire
Ingredienti

24 biscotti secchi rettangolari
5 tuorli medi
125 g di zucchero semolato
250 g di panna da dolci fresca
50 g di caffè concentrato - oppure 3 cucchiaini piccoli (g 3) di caffè solubile + acqua per arrivare a 50 g

Si ottengono 12 biscotti con un ripieno alto circa 2 cm.

Innanzitutto trovare la teglia adatta (io ne ho usate 2 usa e getta in alluminio) ricoprire i lati e il fondo con pellicola trasparente e disporre 12 biscotti sul fondo .In pentolino dai bordi alti mettere il caffè e lo zucchero e portarlo alla cottura del FILO (prelevandone una goccia con un stuzzicadenti  e mettendolo trà due dita ,formerà un filo ), a fiamma bassa perchè tende ad uscire dal contenitore come succede al latte quando bolle .Rompere i tuorli e versarvi sopra lentamente ,aiutandovi con uno sbattitore ,lo zucchero cotto .Immergere il fondo del contenitore in acqua fredda e con la frusta fare raffreddare il composto ,ed unire con delicatezza la panna ben montata .(I tuorli e lo zucchero raffreddandosi diventeranno una massa più soda e leggermente spumosa ).Versare nella teglia preparata in precedenza livellandole la superficie in modo omogeneo . Disporre gli altri 12 biscotti secchi in modo che siano allineati con quelli del fondo e mettere in congelatore per almeno 8 ore e ,una volta induriti ,con una spatola o un coltello divederli in 12 pezzi .

biscotti in vaschetta.JPG

Dovrebbero essere pronti da mangiare ,ma se fossero troppo gelati lasciarli a temperatura per alcuni minuti prima di servirli .

biscotti tagliati.JPG

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi