Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Biscottini di mais e uvetta

di letizia

del
15/10/2006

Preferita da 22 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

7862 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini senza glutine

 

Biscotti ideali per chi ama il gusto della farina di mais perchè ce n'è tanta! L'abbinamento con mandorle e uvetta è inoltre molto gradevole. Ricetta liberamente presa dall'enc. della cucina italiana di La Repubblica
Tempo di preparazione e cottura:
30 min + riposo pasta + cottura
Ingredienti
400 gr farina di mais finissima
150 gr zucchero
2 tuorli
4 gr lievito per dolci
250 gr tra uvetta, mandorle e nocciole*
1,5 dl olio evo (io ho un po' scarseggiato)
pizzico di sale


*io ho messo 80 gr di uvetta e il resto in pari quantità. Fra i suggerimenti, in alternativa, ci sono anche pinoli e fichi secchi

Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida. Frullare mandorle e nocciole. In una ciotola disporre farina, zucchero, lievito, tuorli, sale, l'olio, frutta secca e uvetta scolata e strizzata. Lavorare il tutto, che risulterà sbricioloso, aggiungere quindi qualche cucchiaio di acqua finchè si riesce a fare una palla (rimarrà comunque la tendenza a sgretolarsi ma va bene così). Mettere in frigo per un'ora circa. Riprendere l'impasto e con le mani formare dei biscotti di forma rotonda. Disporli su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15-20 minuti finchè saranno belli dorati. Attenzione che risulteranno molli e tendenti a rompersi finchè sono caldi. Fare raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Eccoli:

DSCN3664.jpg


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi