1) Mettere in ammollo in acqua tiepida per almeno un'ora i funghi porcini secchi tagliati in piccoli pezzettini.
2) Cuocere gli spinaci senza aggiungere acqua , salare.
3) Passare la verdura al setaccio (io non la sgocciolo molto), aggiungere la farina e le uova. Mescolare bene con la frusta ( anche elettrica) ed aggiungere lentamente l'acqua. Il composto è pronto quando assume la consistenza di uno zabaione montato soffice.
4) Far riposare l'impasto per una mezz'ora ed intanto portare ad ebollizione dell'acqua salata all'interno di una pentola larga ed alta.
5) Nel frattempo cuocere la salsiccia sgranata insieme alla noce di burro e schiacciarla con una forchetta, affinchè si abbiano pezzetti molto piccoli (come trita). Aggiungere i funghi e l'acqua in cui si sono ammollati (passata attraverso una garza), i pomidoro tagliati anch'essi finemente, sale e pepe.
6) Versare l'impasto nell'acqua bollente facendolo passare attraverso i fori grossi di una grattugia o di uno schiacciapatate. Gli gnocchetti sono pronti quando galleggiano sul pelo dell'acqua.
7) Man mano che tornano a galla, raccoglierli con il mestolo forato e passarli in una padella dove sarà stato fatto sciogliere un pò di burro.
8) Terminata la cottura di tutti i "bruchini" versare nella padella il sughetto di funghi e mantecare bene facendo assorbire un pò dell'acqua in eccesso. Aggiungere la panna e mescolare ancora un pò.
9) Impiattare e servire con parmigiano grattugiato.