Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Bussolai de Buran

di lara&michele

del
16/01/2010

Preferita da 6 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

9373 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini piatti tipici

 

Questa ricetta è quella della mamma di un mio collega, vera buranella. Mi raccontava che fino a qualche anno fa li cucinavano tutti assieme nel forno del panificio dell'isola, solo da poco li cuoce nel forno di casa. Dovrebbero essere preparati a mano, ma grazie al suggerimento di un altro mio collega sono facilissimi da fare col kenwood.

Nota del moderatore

Questi biscotti si discostano dai "Bussolai de Buran" tradizionali per la dimensione, anche se gli ingredienti (che si possono evincere dalla scheda identificativa del prodotto tradizionale), sono simili.
La presenza di gocce di cioccolata si trova in alcune versioni commerciali moderne, mentre il cocco è totalmente estraneo al prodotto.
Ricette molto antiche attestano anche l'assenza di burro ma un arricchimento nel numero di uova, compatibile con la posizione dell'isola nel centro della laguna (adatta a ospitare galline, certo meno facilmente delle mucche).
Tempo di preparazione e cottura:
15 min più la preparazione
Ingredienti
Dosi per 4 bussolai grandi
500 gr di FARINA
300 gr di ZUCCHERO SEMOLATO
125 gr di BURRO
6 TUORLI medi
SALE q.b.
estratto di VANIGLIA q.b.
un cucchiaino raso di LIEVITO VANIGLIATO (a piacere)
 
a scielta: 150 gr di COCCO A SCAGLIE
     o 100 gr di GOCCIE DI CIOCCOLATO  
Far sciogliere il burro in un tegamino.
A parte montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il burro (a temperatura ambiente), la vaniglia e il sale.
Fare la fontana con la farina ed eventualmente il lievito vanigliato, oppure metterle nel bicchiere dell'impastatrice, e versarci nel mezzo il composto preparato prima (e l'eventuale cocco o la cioccolata) e lavorare velocemente. Se li si fa col kenwood verso la fine della preparazione aggiungere l'albume di un uovo per rendere l'impasto più malleabile.
A questo punto dividere in 4 l'impasto e formare dei filoncini che poi si chiuderanno ad anello, poggiarli su una placca con carta forno e infornarli a 180 gradi (forno già caldo) per 15 minuti circa.
Questa è il formato classico dei bussolai buranelli, ma volendo si possono fare anelli più piccoli o a "esse", modificando ovviamente i tempi di cottura; comunque il colore dovrà essere un bel giallo intenso senza diventare scuri sopra, con qualche screpolatura qua e là.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi