Mia Mamma è nata in un paese sopra San Pietro di Cadore a 2500mt e a circa 1km dal confine austriaco, è un paese molto povero e la sua infanzia è stata sicuramente non rosea come la mia, hanno dovuto imparare a cucinare con quello che avevano, al giorno d'oggi cucinare i Canederli richiede un sacco di ingredienti e non sono proprio economici, ma all'epoca si faceva tutto con gli "avanzi"
Beh per ricordare la mia Mamma, vorrei postare qui la ricetta dei "Knoile" Canederli che mia nonna aveva
|
Il pane non deve essere fresco, consiglio vivamente di chiudere il pane in dispensa appena comprato e di iniziare la preparazione il giorno dopo, il pane non deve essere duro ma leggermente secco.
Tagliare il pane a cubetti e metterlo in una terrina, aggiungere il bicchiere di latte e amalgamare bene l'impasto, controllare la consistenza il pane deve essere bagnato ma non deve andare in frantumi, se necessario aggiungere più latte.
Lasciare riposare il tutto per 10 minuti, dopo di che aggiungere all'impasto; pancetta, salame, prosciutto, mortadella e formaggio, tutto tagliato a cubetti, amalgamare bene, aggiungere sale, pepe e un po di rosmarino, noce moscata ed origano, mescolate ancora per 5 minuti ed aggiungere 3 uova intere. Mescolare ancora per 10 minuti e lasciare riposare coperto da un panno da cucina per 20 minuti circa.
A questo punto dovete preparare un brodo, potete farlo di carne, di pollo insomma come volete voi, a volte lo faccio molto semplice, acqua, olio, spezie, un gambo di sedano senza aggiungere altro, il brodo è davvero una scelta personale.
Passati i 20 minuti dovete schiacciare il composto creando una "pappetta" e aggiungere la farina al composto.
Questa è la parte più complicata, l'inserimento della farina dipoende molto dalla preparazione precedente del composto e dal pane utilizzato, ci sono panini che assorbono meglio e altri che assorbono meno, dovete creare un impasto che rimanga un po umido e appiccicoso in modo che non abbia un sapore di farina, purtroppo visto che sono alla mia prima ricetta scritta sono un po novellino su questo, li ho sempre preparati ad occhio quindi non posso dirvi con sicurezza quanta farina mettere nel'impasto, dovrete andare ad occhio e che la forza sia con voi.
Prendete il composto con le mani e fate delle palline di circa 8 centimetri di diametro e metteteli dentro il brodo a fuoco medio.
Quando i Canederli saliranno in superficie lasciateli ancora 2 minuti e toglieteli.
Potete mangiarli in brodo oppure secchi, la soluzione "secca" è quella che mi aggrada di più con burro fuso e salvia, oppure con delle scaglie di parmigiano sopra.
|