In anticipo preparare il ragù alla bolognese, gli spinaci stufati, strizzati e tagliuzzati e mettere la ricotta a colare su un panno.
Preparare la sfoglia e lasciarla riposare una mezz'oretta. Per la preparazione della sfoglia si può usare un robot tipo Bimby o Kenwood o altro e poi si termina di amalgamare bene a mano, aggiungendo se necessario un altro po' di farina:

Poi pesare i tre ingredienti preparati in anticipo:

aggiungere parmigiano e uovo battuto e mescolare bene con una forchetta, senza usare il mixer.
Dividere l'impasto per la pasta in 3 parti e lavorarlo alla sfogliatrice, con una macchina tipo Imperia o con l'accessorio sfogliatrice del Kenwood Chef, avendo cura di spolverizzare con la farina ad ogni passaggio. Assottigliare la sfoglia fino a farla diventare trasparente (con la sfogliatrice del Kenwood ci si può fermare al livello 5) e tagliare a quadrati.

Lessare per un paio di minuti i quadrati, a 4 o 5 per volta, in abbondante acqua salata, a cui è stato aggiunto un cucchiaio di olio per non farli attaccare. Colarli e passarli immediatamente in un'altra pentola con acqua e ghiaccio e poi disporli su un canovaccio da cucina. Rigirarli e stenderli bene. Distribuire il ripieno sui quadrati aggiungendo un pezzetto di mozzarella tagliata a bastoncino:

Arrotolarli cercando di far fuoriuscire l'aria.

A questo punto si possono utilizzare subito o congelare per essere poi utilizzati all'occorrenza.
In una teglia da forno mettere un po' di sugo, un po' d'olio, i cannelloni, ancora un po' di sugo, parmigiano e un "giro" di olio.
Infornare in forno caldo a 190 gradi per circa 25 minuti e impiattare:

clicca per ingrandire