Tagliare a metà i savoiardi e con essi rivestire il bordo dello stampo con la parte piatta rivolta verso l'interno della tortiera. Rivestire il fondo dello stampo con altri savoiardi, questi devono essere bagnati nel liquore,facendo attenzione che tutto il fondo sia coperto dai biscotti, senza lasciare spazi vuoti;bisogna fare attenzione anche a non bagnarli troppo perchè non devono mischiarsi alla mousse.
A questo punto si mette la mousse al cioccolato che viene preparata così:
Si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria con i 30 gr di burro;dopodichè, si lascia intiepidire e nel frattempo, si montano tutti gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando il cioccolato sarà tiepido, si uniscono i 6 tuorli, mescolando velocemente e poi gli albumi facendo attenzione a non smontarli (incorporarli mescolando dal basso verso l'alto).
A questo punto, si monta tutta la panna con un paio di cucchiaini di zucchero (tenendo bene a mente che sarà proprio la panna a determinare la dolcezza della mousse).
Una volta montata tutta la panna, si aggiunge al composto di cioccolato e uova, facendo in modo che non si smonti.
Si divide la mousse in due parti uguali: la prima parte viene messa sopra il primo strato di savoiardi;dopo, sopra la mousse si crea un secondo strato di savoiardi anch'essi imbevuti di liquore. Si aggiunge la seconda e ultima parte di mousse e si pone in frigo per 12 ore.
Passato il tempo previsto, si inizia a preparare la gelatina:
Si lasciano in ammollo i due fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo, si frullano i mirtilli con un cucchiaio di zucchero, poi al composto, si aggiungono 1 cucchiaio di succo di limone spremuto e 2 cucchiai di acqua. Si porta il tutto ad ebollizione.
Una volta finito, si toglie dal fuoco e si aggiunge la gelatina ben strizzata, mescolando.
Una volta raffreddato il tutto, si spalma in modo uniforme sulla torta e si ripone in frigo per altre 2 ore.
Si decora poi la superficie a piacere.