Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Charlotte alla ricotta

di ciurma

del
06/08/2004

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

16114 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci torte

 

non so se si possa considerare una charlotte visti gli ingredienti ma la ricetta originale, da me stravolta, che mi ha dato lo spunto la chiamava così
Tempo di preparazione e cottura:
40 min 4 ore di frigorifero
Ingredienti

Ingredienti per 8 porzioni:
400 gr. ricotta (qui la trovi buona di pecora)            100 gr. zucchero
100 gr. cioccolato fondente grattugiato
60 gr. banana (me ne era rimasta mezza non utilizzata per un frullato)
1 uovo                                                                    Savoiardi q.b. (io ne ho usati 25)
Alchermes per i savoiardi


Ho separato l'uovo ed ho montato il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero, poi ho aggiunto la ricotta passata al setaccio e il rimanente zucchero e l'ho lavorata un paio di minuti, a questo punto ho unito il cioccolato e la banana tagliata a pezzetti e, dopo aver amalgamato tutto, l'albume montato a neve. Ho foderato con la pellicola una teglia (non avevo lo stampo giusto) di 20-22 cm. di diametro e alta all'incirca 3/4 di savoiardo, ho disposto i savoiardi bagnati con l'alchermes ai bordi della teglia e sul fondo, ho versato metà crema, ho disposto i ritagli di savoiardi sempre bagnati e coperto con l'altra metà della crema, quindi ho chiuso con i savoiardi e coperto con la pellicola e messo in frigo per 4-5 ore. Al momento si sformarla avevo paura di un "cedimento strutturale" ed invece è rimasta intera e, per la prima volta nel mio caso, bellissima. Era anche buonissima (hanno detto), l'unico appunto che io stessa faccio è che i savoiardi in orizzontale (cioè sopra, sotto e in mezzo) potevano essere un po' più bagnati, quelli laterali no altrimenti non sarebbe stata in piedi.

Le foto sono di una charlotte monoporzione (ci si mangia tranquillamente in due) fatta ieri, se le fate monoporzione calcolate che due ore di frigorifero sono più che sufficienti.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi