Accendere il forno a 110°.
Imburrare ed infarinare una ciambelliera abbastanza capiente.
Far bollire la zucca in un po’ d’acqua fino a quando non si ammorbidisce (+/- 10 minuti). Scolarla e aspettare che si raffreddi. Mettere la zucca raffreddata in un panno, chiudere a sacchetto e cominciare a schiacciare fin quando non si riesce a far uscire quanta più acqua possibile. Praticamente bisognerebbe ritrovarsi con un’ ammasso filamentoso. Rimuovere tutta la zucca dal panno aiutandosi con una paletta e mettere l’ammasso in una ciotola.
1° Composto:
Mischiare la farina, la fecola e la farina di amaretti con un cucchiaio.
Frullare il cioccolato fondente e metterlo in una ciotola.
Mettere 3 uova intere, 4 tuorli, l’ ammasso di zucca, 125g di zucchero ed il sale nel mixer e cominciare a frullare. Piano piano aggiungere l’olio, la panna ed il latte. Aggiungere a cucchiaiate le farine mischiate e la vanillina. In fine, aggiungere il cioccolato frullato.
Mettere il composto ottenuto in una grande ciotola.
2° Composto:
Mischiare 125g di zucchero con il lievito.
Mettere i 4 albumi rimasti in una grande ciotola e con una frusta elettrica montarli a neve fermissima. Incorporare poco a poco lo zucchero, mischiato al lievito, sempre con l’ausilio della frusta elettrica. Ora si avrà un composto molto sodo tipo meringa.
Incorporare a cucchiaiate e molto delicatamente il 2° composto nel 1° composto con movimenti regolari-rotatori dall’alto verso il basso, dal bordo della ciotola al centro della stessa. Incorporare la cucchiaiata successiva solo quando quella precedente sarà ben amalgamata. Cercare di amalgamare gli albumi senza che questi si sciolgano. Questo farà sì che il composto finale acquisti molto volume.
Versare il composto finale nella ciambelliera. Prima di infornare, battere la ciambelliera sul tavolo un po’ di volte per assicurarsi che non ci siano delle bolle d’aria.
Infornare per circa 2h 30m – 3h. Comunque la torta sarà pronta quando si vedrà che le pareti del dolce stesso si staccheranno dalla ciambelliera.
Servire freddo con un' imbiancatura di zucchero a velo.
La cottura è abbastanza soggettiva, per cui quando si cuocerà per la prima volta questo dolce, sarà meglio dare un' occhio di riguardo al periodo di cottura.