Impastare il lievito con 2 cucchiaini di zucchero, 3 cucchiai di latte tiepido e 3 cucchiai di farina (tutti prelevati dalla loro dose totale). Mettere a riposare una ventina di minuti e intanto ammorbidire il burro al microonde.
Mettere il lievitino con il resto degli ingredienti nel cestello della mdp ed avviare il programma impasto. L'impasto deve staccarsi perfettamente dalle pareti ma rimane comunque molto morbido. Intanto preparare il ripieno: far ammorbidire l'uvetta nel rum. In un pentolino sciogliere a fiamma bassa burro, zucchero, farina, il cucchiaio di latte e di rum. Aggiungere le mandorle incorporandole perfettamente poi spegnere e far leggermente intiepidire.
Alla fine delle lievitazioni rovesciare l'impasto su un piano ben infarinato, senza lavorarlo e, con il mattarello sempre ben infarinato, stenderlo dandogli forma di rettangolo fino ad uno spessore di massimo mezzo cm. Spalmarci sopra il ripieno e le uvette leggermente strizzate, lasciando libero il bordo.
Arrotolarlo su se stesso e formare una ciambella, infarinandosi le mani perchè l'impasto è appunto molto morbido. Se disponete di uno stampo da ciambella bello grande disponetela in esso così rimane in forma senza allargarsi troppo lievitando. Io invece ho usato un cerchio apribile e ho messo in mezzo un piccolo stampo rotondo per non far chiudere il buco.
Far lievitare ancora un'oretta finchè sarà sensibilmente aumentato di volume e intanto preriscaldare il forno a 200 gradi (con il mio devo tenere un po' più basso).
Spennellare la ciambella con l'albume tenuto da parte e cospargere di granella di zucchero. Cuocere per circa 30 - 35 minuti coprendo con alluminio gli ultimi minuti se dovesse colorirsi troppo.
Far raffreddare su una gratella e buon appetito!
Conservata in un sacchetto di plastica x alimenti si conserva perfettamente per almeno 2 giorni (poi è finita quindi non so!).