Iniziamo col preparare la pasta frolla. Mettiamo sulla spianatoia la farina, facciamo la fontana, versiamo lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzi, che avremo fatto ammorbidire a temperatura ambiente e i tuorli d'uovo. Lavoriamo tutti gli ingredienti, inizialmente useremo una forchetta, fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamo l'impasto nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per 30 min.
La farcitura non ha bisogno di molto tempo per la preparazione quindi possiamo farla anche a ridosso della mezz'ora di riposo della pasta. Prendiamo i tuorli e mettiamoli in una ciotola, io uso una planetaria, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con lo sbattitore ca 3 minuti alla velocità massima o finchè la miscela non risulti bella gonfia. A questo punto uniamo la panna e amalgamiamo bene al composto uova+zucchero (1 minuto di sbattitore a velocità media), non montando la panna.
Passato il tempo di riposo prendiamo la frolla dal frigo e con un mattarello stendiamo la pasta. Ricopriamo uno stampo con la pasta stendendo bene anche sui bordi. Punzecchiamo con la forchetta il fondo, mettiamoci il cioccolato a pezzettini, finiamo con la miscela di panna e inforniamo per circa 30' a 180° (forno caldo).
Quando la crostata si è raffreddata spolverizziamo di zucchero a velo e/o cacao amaro...
E... BUONA SCORPACCIATAAAAAAA
P.S. Volendo al posto del cioccolato si possono usare mandorle a pezzi, pinoli, uvetta...
|